SENTIERO DELLE LEGGENDE: VALLE GRANA

Comune di Pradleves

13,k km

Pradleves è paese di leggende: storie di orchi malvagi, uomini dalla forza incredibile, fattucchiere malefiche, silvani benevoli, lupi sciocchi e volpi astute affollano la narrazione popolare di questo piccolo borgo alpino, l’unico della Valle Grana in cui si registri, nel tardo ‘600, un vero episodio di caccia alle streghe. I Pradlevesi sono inoltre conosciuti come "ammazza draghi", i soli in tutta la valle capaci di porre fine alle terribili angherie del potente drago di Valchiausa.

Distanza

13,k km

Dislivello

700 mt

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il Sentiero delle Leggende celebra la ricchezza immateriale di una comunità, fatta di storie che si tramandano di generazione in generazione, e offre un’occasione unica per godere dei panorami della Valle Grana e di un contesto fatto di boschi fitti, prati, cappelle campestri, grotte e installazioni artistiche.

Il simbolo scelto per identificare il sentiero è la Xylocopa violacea, l’ape legnaiola, qui conosciuto come il boumboun nìer, un’ape solitaria, lunga anche 3-4 centimetri, con una livrea nero-viola cangiante. In questo strano animale aveva l’abitudine di trasformarsi la strega più famosa di Pradleves: la Mascho Brardo. La donna assumeva le sembianze di questa creatura e volava lontano per compiere i suoi malefici.

L'escursione si configura come un itinerario di forte pregio naturalistico e con una forte attrattività dal punto di vista etnografico ed antropologico. Borgate, fenomeni geologici, balme, siti di interesse comunitario arricchiscono il percorso. I suoi 13,5 km e 700 metri di dislivello complessivi lo rendono appetibile anche a chi ama le escursioni un po' più impegnative. Diverse possibilità di rientro anticipato consentono di modulare il proprio impegno, senza perdere il gusto della scoperta.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato