MADONNA DELLA NEVE: VALLI MONGIA-CEVETTA-LANGA CEBANA

Comune di Viola; frazione di Saint Grée

1,3 km solo andata

Facile passeggiata che percorre un bel sentiero nel bosco per arrivare ad una ombrosa area picnic nei pressi di un Santuario, per poi tornare lungo una strada panoramica su asfalto con marciapiede. Dai parcheggi lungo la provinciale, nei pressi della cappella dedicata a Sant’Antonio, si imbocca la strada asfaltata che passa adiacente a questa (cartello bianco/rosso Madonna della Neve).

Difficoltà

Per tutti; passeggini con variante

Distanza

1,3 km solo andata

Tempo di percorso

40 minuti solo andata

Quota di partenza

1015 mt

Quota di arrivo

1040 mt

Dislivello

50 mt

Periodo consigliato

Tutto l’anno anche in presenza di neve.

Tipo di percorso

Anello su asfalto e sterrata

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Per chi si muove con passeggini sarà giocoforza percorrere anche in salita la via asfaltata proposta per la discesa.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Una brevissima discesa seguita da una corta salita porta a superare alcuni edifici, tra cui quello di una casa Alpina. Poco dopo, si deve abbandonare l’asfalto per imboccare un sentiero sulla destra (cartello) che, costeggiando inizialmente una vecchia recinzione, porta con un breve strappetto in salita nel fresco del bosco. 


Seguendo sempre le tacche bianche/rosse si attraversa in salita una bella faggeta per poi proseguire su sterrata che porta in breve al colletto su cui sorge la mole del santuario dedicato alla Madonna della Neve e nei cui pressi si trova un’area picnic con tavolini, una fontana, una piccola altalena e, in stagione, un bar. All’interno dell’edificio è conservato il Cinquecentesco pilone votivo originario che nel Seicento venne ampliato come ringraziamento degli abitanti per esser scampati alla peste, mentre la forma attuale risale all’Ottocento.


Per il ritorno si può seguire la medesima via dell’andata o, meglio, proseguire verso sinistra lungo la sterrata, che ha inizialmente una sorta di marciapiede a raso, e si presenta molto panoramica con vista di ampio respiro verso Roburent. In prossimità di una curva si trova verso destra una breve deviazione che porta ad una bella balconata con fontana e panche, dove ci si può fermare per qualche minuto ammirando l’inconfondibile sagoma del Monviso. La strada procede sempre in discesa fino a passare nuovamente accanto alla casa Alpina e quindi al punto di partenza. 

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato