RISERVA NATURALE DEI CICIU DEL VILLAR: VALLE MAIRA

Comune di Villar San Costanzo

1 km / 0,6 km

Tranquilla passeggiata tra formazioni geologiche dalla curiosa forma a fungo che emergono dalla boscaglia: casette di fata o di gnomi? Per scoprirlo bisogna vederli dal vero grazie a due anelli di differente lunghezza che percorrono i boschi. 

Difficoltà

Per tutti; con passeggini solo in parte

Distanza

1 km / 0,6 km

Tempo di percorso

1 ora / 30 minuti

Quota di partenza

640 mt

Quota di arrivo

710 mt

Dislivello

80 mt

Periodo consigliato

Tutto l’anno; ideale in autunno e inverno con la vegetazione più rada.

Tipo di percorso

Anello su ampio sentiero

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Dai primi di aprile ai primi di novembre l’ingresso alla zona dei Ciciu è a pagamento, un piccolo obolo che consente di tenere aperto il Centro visitatori, oltre a curare la pulizia dell’intera area.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Diversi sono i percorsi che si trovano all’interno della riserva naturale, tra cui un percorso ginnico (con 16 stazioni dotate di attrezzi sportivi) che si sviluppa per circa 500 m, ed un percorso escursionistico da due ore che porta parecchio in alto e che abbandona la zona dei Ciciu. Quelli proposti sono alla portata di quasi tutti e sono segnalati come “Ciciuvagando” poiché portano alla scoperta di queste bizzarrie geologiche.


Ma di cosa si tratta? Il nome in piemontese significa “pupazzi” a causa della forma. Narra la leggenda che San Costanzo, inseguito da soldati romani, li maledì ed essi si trasformarono in pietra, formando i Ciciu ora presenti. La storia ci dice che queste colonne di terra compatta, sormontate da un masso, si sono formate circa 12mila anni fa e sembra ve ne siano quasi 500!


Dall’ampio parcheggio poco a nord di Villar San Costanzo si segue la sterrata che conduce alla biglietteria del parco, attraversa un parco giochi e un’area pic-nic attrezzata (fontana e servizi igienici). A destra si trova un primo casotto al cui interno pannelli didattici illuminano sulle bellezze architettoniche della zona, come l’abbazia di Villar San Costanzo (originaria del 700 ma dalla struttura attuale del 1400) e la duecentesca chiesa di San Costanzo al Monte. Sul retro, di fronte agli scivoli, un ulteriore pannello racconta in modo simpatico a fumetti cosa sono i Ciciu. A sinistra della sterrata si trova l’edificio del centro visitatori, dove prendere informazioni e osservare su quattro plastici la formazione e l’evoluzione geologica dei Ciciu.


Superata l’area pic-nic, si segue la segnaletica verso sinistra che fa risalire lungo un prato in direzione di un altro casotto i cui pannelli illustrano la geologia. Alle spalle di questo edificio si trovano i primi raggruppamenti di formazioni. Poco oltre si trova un bivio dove si deve decidere se percorrere il sentiero lungo oppure quello breve. 


Per il percorso breve si deve prendere a destra ma, prima, si consiglia di andare comunque un poco a sinistra salendo brevemente in direzione della terrazza del “punto fotografico” che si affaccia sulle formazioni più belle e spettacolari. Si torna quindi indietro per imboccare il sentiero indicato che si congiunge poco dopo con la chiusura del sentiero lungo. Per il percorso più lungo si prosegue oltre la terrazza del “punto fotografico” seguendo la pista che sale ancora brevemente, per poi percorrere un sentiero evidente che fa passare attraverso punti suggestivi alla scoperta di Ciciu più isolati e nascosti nella vegetazione. Si giunge così al “punto panoramico”, con pannello illustrativo sulle località circostanti. Da qui si inizia a scendere effettuando un ampio giro fino al bivio con il tracciato breve. 


Da qui si prende a sinistra giungendo a un ultimo casotto i cui pannelli descrivono la fauna locale. Un breve tratto in discesa ci porta al primo bivio e all’area pic-nic con i suoi scivoli!

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato