NEI BOSCHI DEL SANTUARIO DI VICOFORTE, TRA IL SACRO ED I CASTAGNI
67 km
Questo itinerario cicloturistico si snoda prevalentemente nei boschi situati nei dintorni del Santuario di Vicoforte, il luogo di culto più caratteristico ed importante del Monregalese. Si pedala nei rigogliosi castagneti delle valli circostanti Vicoforte, assaporando uno scenario caratterizzato da pennellate dai più diversi colori: da quelli della storia e della cultura di un tempo a quelli dei prodotti culinari tipici, passando così per tutte quelle particolarità che sono da considerarsi proprie di queste zone.
Difficoltà
Salita: BC+ / Discesa: BC+
Distanza
67 km
Dislivello
1740 mt
Punto più basso / più alto
481 m min – 1.116 m max
Stagione
AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA
Periodo consigliato
Da fine maggio ad ottobre
Tipo di percorso
Circolare
Adatto a
MTB front/full o E-Bike full/front
Target
SPORTIVO
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Scopri
di più
Il percorso completo che affronterai è di circa 67 km con un dislivello di circa 1.740 metri. Si tratta di un itinerario in andata e ritorno adatto a ciclisti con buone capacità. È un itinerario che ti consigliamo di affrontare con una MTB o E-Bike front o full, più adatte per la tipologia di fondo che ti troverai a percorrere. L’itinerario si snoda in parte lungo strade comunali a fondo asfaltato e aperte alla circolazione stradale, dove ti raccomandiamo la massima attenzione, ed in parte su percorsi fuoristradistici di facile percorribilità, ampi e privi di particolari insidie tecniche.
Il percorso parte dal Santuario di Vicoforte, noto anche come santuario della Madonna, ovvero basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis. Si tratta di una chiesa monumentale situata nel territorio del comune di Vicoforte tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola - con sezione orizzontale ellittica - risulta essere la più grande di tale forma al mondo.
Dal piazzale, svolta a sinistra e imbocca la strada che sale verso località Moline imboccando Via dei Martini.
Prosegui in leggera salita, su fondo asfaltato, fino a quando incontrerai strada dei Gavi. Qui, percorsa la curva, proseguirai su strada sterrata attraverso i boschi ed i castagneti presenti nei dintorni del Santuario ed arriverai in località Giacobba. Continua su strada asfaltata in salita costante e dopo qualche chilometro inizierai la discesa lungo la Valle Corsaglia, segnata dall’omonimo torrente. Giunto in località Corsagliola, la strada torna a salire. Da qui prosegui per la borgata Prà di Roburent, cui si giunge dopo aver affrontato una salita impegnativa su strada asfaltata di circa 3 km.
Pra di Roburent è una piccola frazione di montagna della Val Corsaglia, situata a 1.014 metri e arroccata sul monte Alpet. Il centro della frazione fa parte del comune di Roburent, sebbene, essendo composta da varie borgate e case sparse, si estenda anche nel comune di Montaldo di Mondovì. Ti consigliamo di fare una sosta nell’unica piazza antistante la chiesa, arricchita da una fontana, dove potrai ammirare gli stupendi murales siti sotto il caratteristico porticato della chiesa.
Attraversato il piccolo borgo, svolta a sinistra e prendi la strada che in leggera salita raggiunge località Vernagli. Qui potrai fermarti ed assaporare i piatti deliziosi del Rifugio Vernargli ed ammirare un panorama stupendo a 360°. Ripartito da Vernagli, prosegui in discesa verso la frazione San Giacomo di Roburent da cui poi ti dirigerai verso Serre Pamparato. Qui dovrai risalire una ripida salita di circa 3 km, che ti condurrà a Pamparato. Visita il centro del paese se ti rimane del tempo. Percorri l’ultimo tratto di discesa su asfalto per raggiungere il punto di partenza.
Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato