MUNTEBEN A MUNTMAL

34 km

Munteben a Muntemal, “salire bene a Montemale” in dialetto piemontese, è un itinerario composto da una serie di percorsi MTB ben segnalati attorno al comune di Montemale, posto sullo spartiacque tra le Valli Grana e Maira, luogo ricco di storia (bellissimo il castello costruito sui resti medievali) e con le condizioni necessarie e il terreno ideale per la crescita del tartufo nero dolce. I percorsi variano da 10 km a 50 km, sono adatti a tutte le capacità tecnico-fisiche e regalano dei fantastici scorci panoramici sulle vallate e sulle splendide borgate nascoste tra i boschi.

Difficoltà

Salita: BC / Discesa: BC

Esposizione

S2

Distanza

34 km

Dislivello

1380 mt

Punto più basso / più alto

660 m min – 1.285 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da maggio a ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-bike front/full

Target

FAMIGLIE , SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

L’itinerario preso in considerazione è il Chemin Classic, di circa 34 km con un dislivello positivo di 1380 metri circa; è adatto a buoni ciclisti allenati e tecnicamente preparati. 
Dalla piazza centrale di Montemale, sali un breve tratto in asfalto per poi svoltare a sinistra sulla strada sterrata che taglia a mezza costa le pareti assolate lato Valle Grana di Cima Varengo e ti porterà a fare il giro di tutte le splendide e caratteristiche borgate della zona, per poi raggiungere il passo della Piatta a quota 1.180 metri. Affronterai un fantastico sentiero in traverso, parte della Curnis Auta, l’itinerario di cresta tra le Valli Grana e Maira che conduce fino al Colle Fauniera, raggiungendo il Colle Traversera, punto più alto del tour a quota 1.288 metri.

Con una lunga e divertente discesa su sentiero lato Valle Maira che presenta qualche passaggio tecnico di difficoltà S2, arriverai nella frazione Archero, alle porte di Dronero, città medaglia d’oro al merito civile, ricca di storia e tradizioni. Il suo centro storico è ideale per una sosta ristoratrice, un paio di chilometri in più in pianura ben investiti; riprenderai a salire all’ombra tra i boschi fino alla borgata Pragermano, dove svolterai a sinistra sulla strada forestale che rientra su Montemale. Le avventure non finiscono ancora e affronterai prima una breve discesa tecnica e poi dei divertenti saliscendi che ti faranno rientrare sulla strada asfaltata, alle porte di Montemale. 

Se non sei ancora stanco prosegui sul Chemin Classic, svoltando a destra verso borgata Bersani su una strada forestale che porta verso il Bric degli Arpiai, ottimo punto panoramico e successivamente alla frazione San Giorgio, dove ritroverai l’asfalto per l’ultimo tratto in salita, che presenta una splendida escursione su strada sterrata attorno al Castello di Montemale e che conduce nuovamente al centro del paese.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato