MONTE PAGLIANO IN MTB – TRA ALABASTRO E VIGNETI

21 km

Il monte Pagliano si innalza alle spalle di Busca. Le sue pareti assolate godono di un microclima mite e ventilato, che favorisce nella parte bassa la presenza di alberi da frutta come l’albicocca di Costigliole di Saluzzo, i vitigni del vino Quagliano e perfino degli ulivi. Il suo dedalo di strade sterrate e sentieri lo rende ideale per un rilassante giro in MTB alla ricerca dei suoi segreti nascosti tra i boschi di castagno. L’itinerario di circa 21 km propone un dislivello positivo di 710 metri; non presenta particolari difficoltà tecniche ed è adatto per passare una bella giornata immersi nella natura.

Difficoltà

Salita: MC / Discesa: MC+

Esposizione

S1

Distanza

21 km

Dislivello

710 mt

Punto più basso / più alto

500 m min – 945 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da marzo a novembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front o E-Bike front/full

Target

FAMIGLIE , SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Dalla piazza centrale di Busca, dirigiti subito sulle pendici del monte Pagliano e inizia a salire sulla bella strada “balcone” che offre una splendida vista sulla Valle Maira e sulla pianura cuneese, con le Alpi Liguri e Marittime sullo sfondo. Dopo circa 3 km ti potrai fermare ad ammirare le cave dismesse da cui veniva estratto a scopi ornamentali l’alabastro rosa, degli autentici canyon stretti e sorprendentemente alti. 

Riprenderai a salire fino alla fine dell’asfalto dopo si erge l’Eremo di Belmonte, antico centro devozionale che richiamava numerosi pellegrini, dove inizierai l’avvicinamento alla cima su una splendida strada sterrata all’ombra dei castagni. Con qualche rampa un po’ più dura raggiungerai il plateau sommitale, sul quale si erge la croce di Busca, ottimo punto panoramico sulla pianura e sulle Langhe. Un ultimo sforzo in salita su sentiero consente di raggiungere la punta del monte Pagliano, con il suo belvedere sul Monviso. 

Inizia la discesa e dopo un breve tratto ripido, ritroverai la strada sterrata abbandonata in precedenza per scendere in direzione della cappella di San Michele, con il suo bellissimo prato assolato, ideale per una sosta.

Al termine della discesa ti ritroverai alle porte di Costigliole di Saluzzo, dove potrai ammirare il Castello Rosso, il Castello Reynaudi e la parrocchiale di Santa Maria Maddalena, pedalando su strade ciottolate fino al centro. Su una bella strada collinare pedalerai tra i vigneti del Quagliano rientrando verso Busca; passerai vicino alla chiesa di San Martino, con la sua caratteristica facciata in pietre squadrate risalente al XI secolo.

Poco prima del traguardo, allungando l’itinerario di un paio di chilometri, è possibile raggiungere il Castello del Roccolo, costruito nel XIX secolo e oggi importante espressione neo-medievale piemontese, visitabile su prenotazione. Al termine della strada collinare passerai per le vie del centro storico di Busca, ricche di bar e bistrot, per terminare il tour nel migliore dei modi.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato