LA CICLOVIA DEL DUCA

La Ciclovia del Duca, tra le Vie Storiche di Montagna, è un importante punto di collegamento all’Alta Via del Sale dalle zone del basso Cuneese e Monregalese. Il tracciato è di 15 km, e ha inizio dalla frazione San Bartolomeo di Chiusa Pesio, sede della secolare Certosa di Santa Maria di Pesio. Si prosegue poi attraverso il magnifico Parco del Marguareis lungo l’antica rotabile militare 194, recentemente recuperata per valorizzare questo segmento fondamentale delle Ciclovie delle Alpi del Mediterraneo, di particolare importanza storica e bellezza.  

Tempo di percorso

19 ore

Dislivello

2205 mt

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da maggio a ottobre

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.
Consigliati scarponi da trekking.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Percorribile a piedi, in MTB, e-bike e a cavallo, l’itinerario di questa ciclovia segue il percorso della rotabile 194, un'ex strada militare che in passato permetteva ai soldati di raggiungere le Alpi dalle vallate circostanti. Si inizia dalla frazione di San Bartolomeo di Chiusa Pesio, da cui si raggiunge il Pian delle Gorre (sede di un rifugio escursionististico), e si continua lungo la medesima rotabile 194. Il tracciato inizia a farsi più tecnico in corrispondenza del Colle del Prel, sorpassa lo stretto intaglio del Passo del Duca, e poi si riunisce al percorso dell’Alta Via del Sale

Lungo questa via e in generale nella Valle Pesio si trovano diverse strutture ricettive e punti ristoro, alcuni forniti di service e/o noleggio bike muscolari ed elettriche. L’ultima struttura in Valle Pesio è il rifugio escursionistico del Pian delle Gorre, sull’Alta Via del Sale il primo rifugio utile è il Don Barbera. Sono inoltre presenti operatori turistici per indicarvi le diverse attività outdoor disponibili (dall’arrampicata al rafting), e accompagnatori cicloturistici per guidarvi lungo gli altri itinerari della Valle.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato