CURNIS AUTA

da Caraglio a Vignolo (119,49 km)

119,49 km

La Curnis Auta si presenta come un lungo giro ad anello che contorna la Valle Grana, passando perlopiù sulla displuviale e legando la valle stessa con la Val Maira a nord e la Valle Stura a sud.

Distanza

119,49 km

Tempo di percorso

51 ore 30 minuti

Quota di partenza

578 mt

Quota di arrivo

640 mt

Dislivello

860 mt

Stagione

ESTATE

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Il percorso è caratterizzato da un continuo variare di paesaggi, che lo rendono molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello naturalistico. Il suo sviluppo, spesso in cresta, garantisce continue vedute sulla catena alpina sia a sud, con i gruppi dell'Argentera e del Gelas a svettare, sia a nord, dove la piramide del Monviso costituisce una vera e propria stella polare senza impedire però di ammirare sullo sfondo il Cervino ed il Monte Rosa nelle giornate più limpide.
 

La partenza, dal Filatoio di Caraglio, bene simbolo della ricchezza storico-artistica del territorio, avviene in pianura, mentre il punto più alto, a oltre 2500 metri rappresenta uno scorcio montano di assoluto rilievo. Durante il percorso si potrà ammirare una ricca fauna, ed una straordinaria ricchezza botanica, con specie di orchidee rarissime e fiori, quali il linum narbonense, che trovano in questo territorio la loro sola stazione di fioritura sull'arco alpino. Nella parte alta della valle l'occhio verrà rapito dall'imponente sagoma del santuario di San Magno, capace di raccogliere, fin dal '400, l'eredità di un sito di preghiera pre-cristiano.


Il rientro, sull'altro lato della valle attraversa in pieno la zona del Monte Bram, di Paraloup, del Chiot Rosa, in cui personaggi del calibro di Galimberti, Dante Livio Bianco, Nuto Revelli contribuirono a scrivere la storia dell'Italia nel passaggio dalla guerra alla Repubblica.


L'itinerario non presenta alcuna difficoltà tecnica particolare, ed è adatto a tutti gli escursionisti, purché  allenati, mentre accoglienti strutture ricettive, sono pronte a rifocillare l'escursionista ed a offrirgli l'accoglienza semplice ed autentica delle valli alpine.


Difficoltà: escursionistico
Il percorso dettagliato è disponibile su PIEMONTESCAPE.COM

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato