CUNEO - CUNEO LA SALITA A TERME DI VALDIERI

75 km

Pedalare a cavallo di due valli, percorrere le strade del Giro d’Italia e del Tour de France per immergersi nel cuore delle Alpi Marittime. Da Cuneo a Cuneo passando per la magica salita di Madonna del Colletto. Un percorso su strada adatto a ciclisti mediamente allenati.

Difficoltà

Medio – adatto a ciclisti mediamente allenati

Distanza

75 km

Dislivello

950 mt

Punto più basso / più alto

540 m min – 1.385 m max

Stagione

ESTATE

Periodo consigliato

Da giugno a settembre

Tipo di percorso

Andata e ritorno

Adatto a

Bici da strada

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo che affronterai è di circa 75 km con un dislivello di oltre 950 metri. Si tratta di un itinerario con partenza e arrivo allo stesso punto che attraversa uno dei colli più belli e suggestivi della provincia di Cuneo e che unisce la Valle Stura alla Valle Gesso. Una strada di montagna dove fatica e sudore vengono ripagati dalla bellezza incontaminata dei paesaggi e dalla natura che potrai ammirare.

Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti; imbocca la ciclabile cittadina in corso Nizza per uscire dal centro città fino all’incrocio con corso Giolitti, poi svolta a destra fino a raggiungere via Bassignano e percorri tutta la ciclabile in direzione della frazione San Rocco Castagnaretta. Imbocca via del Mulino per percorrere via Undici Settembre e via Candela, raggiungerai così attraverso strade secondarie la cittadina di Borgo San Dalmazzo, importante crocevia per i colli di Tenda e della Maddalena. Supera la città e percorri la strada provinciale SP21 che attraversa Andonno fino a raggiungere il centro abitato di Valdieri. Da qui, prendi via Garibaldi e poi prosegui leggermente in discesa su via Santa Croce che ti permetterà di incrociare nuovamente la provinciale da seguire fino a Sant’Anna di Valdieri. Qui una breve deviazione verso l’interno del piccolo borgo alpino ti permetterà di rifocillarti con un breve ristoro visitando l’ecomuseo e gli antichi tetti ricoperti di paglia di segale, antica coltivazione di sostentamento per le genti di montagna. 

La strada prosegue in salita verso la nota località di Terme di Valdieri raggiungendo il piccolo borgo ricco di storia e fascino naturalistico. Ad accoglierti, infatti, troverai la maestosità delle terme reali volute da sua Maestà Vittorio Emanuele II nel 1857 e i due chalet in stile svizzero, il giardino botanico “Valderia” e i numerosi itinerari naturalistici richiamo per escursionisti e appassionati.

Il rientro prevede di percorrere la provinciale fino ad Andonno, per poi continuare sulla strada provinciale che raggiunge e attraversa Roccavione. Da Roccavione, segui le indicazioni per Borgo San Dalmazzo fino alla rotonda delle Alpi del Mare: qui svolta subito a destra e imbocca via Italcementi e poi successivamente Via Rocchiuse. Prosegui fino all’incrocio con via Don Minzoni, svolta a sinistra e percorri la via fino a raggiungere la rotonda. 

Prosegui l’ultima parte del giro imboccando via Vecchia di Cuneo fino ad incrociare a destra Via Federico Mistral che ti porta sul bellissimo viale alberato di viale degli Angeli. Superato il Santuario degli Angeli, continua per alcuni chilometri fino a raggiungere la rotonda “Gesso e Stura”, dedicata ai due corsi d’acqua che unendosi formano il cuneo che dona il nome alla città. Di qui percorri via Roma dove con le ultime centinaia di metri termini il giro attraversando la parte più storica di Cuneo.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato