CIMA DELLE MANSE

VALLÉE DE L'UBAYETTE

Bella gita di confine, con partenza alla prima curva della strada che, dal colle della Maddalena, scende in Francia. L’escursione offre panorami spettacolari sul vicino monte Oronaye e le torri rocciose circostanti, ed è spesso una delle prime gite fattibili a inizio stagione.

Difficoltà

MS/BS in base alle condizioni

Esposizione

sud e ovest

Quota di partenza

1948 mt

Quota di arrivo

2727 mt

Dislivello

780 mt

Stagione

INVERNO

Target

SPORTIVO

Spesso suggerita come gita per principianti, la cima delle Manse presenta però un ripido pendio finale da non sottovalutare sia in caso di abbondanti nevicate sia con nevi trasformate e ghiacciate.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Si prende a salire sul lato sinistro (destra orografica del vallon de l’Oronaye) alternando lunghe diagonali a tratti più diretti al fine di sfruttare al meglio il terreno e tenersi alti rispetto al torrente, sul quale i pendii precipitano maggiormente.

Dopo circa 350 metri di dislivello, e passando in una zona con grandi blocchi rocciosi, si raggiunge un ampio pianoro, punto di biforcazione del vallone che a destra sale verso il lac d’Oronaye e il colle di Roburent.

Si prosegue dunque diritti su bei pendii un po’ più ripidi in direzione del col Villadel, per trovarsi dopo circa altri 200 metri di dislivello ai piedi in un’ampia conca, che alla nostra sinistra forma ampio anfiteatro sovrastato dalla vetta.

Si entra in detta conca e si risalgono i pendii sottostanti la cima cercando di sfruttare al meglio il terreno, evitando i tratti più ripidi ed eventualmente ghiacciati: raggiunta la pianeggiante dorsale la si segue brevemente per raggiungere la cima.

Discesa lungo l’itinerario di salita; a partire dal piano sottostante il monte della Signora è quasi sempre consigliabile sciare sul versante sinistro orografico del ruscello ricongiungendosi all’itinerario di salita dei pressi del parcheggio.

Descrizione di Adriano Ferrero di Global Mountain

Scarica la cartina Itinerari per racchette da neve e sci alpinismo nelle Alpi Cuneesi e dell'Alta Provenza