
ACCEGLIO, VALLE MAIRA
BRIC BOSCASSO
VALLE MAIRA
Il Bric Boscasso è solo una delle innumerevoli gite di scialpinismo offerte dal vallone di Unerzio a partire dalla borgata di Chialvetta. Si tratta di una gran classica, che offre belle sciate in pineta e diverse possibili varianti di discesa. Subito dopo le nevicate l’abetina offre scorci panoramici meravigliosi che vanno fino alla vicina Oronaye e all’imponente Brec de Chambeyron.
Difficoltà
BS
Esposizione
nord
Quota di partenza
1500 mt
Quota di arrivo
2598 mt
Dislivello
1100 mt
Stagione
INVERNO
Target
SPORTIVO
La salita del pendio/canale finale può essere sconsigliabile in caso di forti accumuli di neve.
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato






Scopri
di più

Da Chialvetta partire sulla destra orografica del torrente per attraversare dopo alcuni minuti un ponte che porta sulla riva opposta: proseguire sul fondovalle per prati e una marcata traccia di sentiero fino alla borgata di Pratorotondo.
Passare nuovamente il torrente grazie a un ponte, risalire un ampio prato in leggera salita e inoltrarsi nell’abetina puntando in direzione della vetta e transitando, a quota 2.200 metri circa, nei pressi di una radura con una bella baita di recente ristrutturata.
Dopo alcune centinaia di metri il bosco termina per lasciare spazio ad ampi pendii che in direzione sud-est portano alla base del canaletto finale: piuttosto ripido e stretto nella parte finale, culmina a un’ampia sella nei pressi della vetta per raggiungere la quale si segue una stretta ed esposta cresta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Descrizione di Adriano Ferrero di Global Mountain.
Scarica la cartina Itinerari per racchette da neve e sci alpinismo nelle Alpi Cuneesi e dell'Alta Provenza
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid