ANELLO DEI LAGHI DI SAN LORENZO - FOSSANO

19,5 km

Un percorso cicloturistico molto interessante, adatto a tutti, che permette di osservare alcune fra le emergenze storiche e naturalistiche nei dintorni di Fossano, sviluppandosi nell’area pianeggiante a nord della città, fra Santa Lucia, San Lorenzo e Cussanio. Il giro inoltre ha un fondo molto facile, si sviluppa prevalentemente su asfalto su strade secondarie piuttosto libere da mezzi a motore. I frutteti, le aree naturalistiche, le diverse strutture religiose e con un po’ di fortuna anche l’arco alpino occidentale ci accompagneranno lungo l’itinerario. La prima parte si sviluppa intorno all’abitato di Fossano e dopo poco si esce verso l’aperta campagna, dove si pedala aiutandosi con cartelli e paline ben presenti su tutto l’itinerario. 

Difficoltà

Salita: TC / Discesa: TC

Esposizione

S0

Distanza

19,5 km

Dislivello

40 mt

Punto più basso / più alto

323 m min – 380 m max

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da marzo a novembre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

MTB full/front, E-Bike full/front o Gravel

Target

FAMIGLIE

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Il percorso completo ad anello che potrai percorrere ha uno sviluppo di 19,5 km con un dislivello molto limitato; quasi tutto il percorso si sviluppa in piano e non sono presenti salite impegnative. Il fondo è quasi sempre asfalto e in pochi tratti sterrato o ghiaioso. Potrai quindi affrontarlo con qualunque tipo di MTB o e-bike, ma anche con una gravel. Nonostante il poco impegno fisico richiesto, la varietà di paesaggi e luoghi osservati è davvero eccezionale. 

L’itinerario inizia da piazza J.F. Kennedy, di fronte alla stazione ferroviaria. Percorri via Fiume, poi via Paglieri e ancora dritto su via Salita Salice. Superato il canale Naviglio, devi svoltare a sinistra seguendo il corso d’acqua fino a imboccare via Orfanotrofio. Alla rotonda prosegui su viale della Repubblica e poi a sinistra in via Santa Lucia.

Non appena superato lo stabilimento “Balocco”, imbocchi la pista ciclabile e prosegui sempre diritto, fino a raggiungere la cappella di Santa Lucia

Prosegui ancora nei campi fino alla casa natale di Don Alberione. Qui, osservando la palina F42, svolti a sinistra in leggera discesa, affianchi il laghetto di San Lorenzo e, su stradina sterrata, prosegui ancora dritto fino ad incrociare la strada Reale, che collega Fossano con Marene. Poco prima della stessa, continui verso Fossano costeggiandola e seguendola in direzione San Lorenzo. Segui per circa 2 km la strada asfaltata verso Genola, da abbandonare verso sinistra a favore della strada della Bossola (palina F38). Prosegui ignorando ogni deviazione fino a raggiungere il santuario di Cussanio. Tornando un po’ indietro costeggi la ferrovia e prosegui lungo i campi fino alla cappella della Madonna dei Campi. Raggiunta la palina F33 ritorni sulla strada della Bossola. Supera due rotonde e alla terza svolti a sinistra per rientrare a Fossano, punto di ritorno del tour.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato