- Home
- Notizie utili per operatori turistici - Visit Cuneese
- Comunicazione caratteristiche e prezzi 2025 - IMPORTANTE
Comunicazione caratteristiche e prezzi 2025 - IMPORTANTE

Ricordiamo che - in osservanza di quanto disposto dalle vigenti normative regionali – i titolari/gestori di strutture turistico ricettive devono comunicare entro il 1° ottobre di ogni anno all’ATL di competenza le caratteristiche delle strutture ricettive stesse ed i prezzi in vigore per l’anno successivo.
Si dovrà trasmettere dal 2 settembre 2024 la comunicazione all'ATL in via telematica tramite la piattaforma PIEMONTE DATI TURISMO - ROSS1000 che viene già utilizzata da molti operatori per l'invio dei dati statistici dei flussi turistici. Il servizio è completamente GRATUITO e raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili (notebook, smartphone, tablet).
Collegandosi a https://piemontedatiturismo.regione.piemonte.it/ ogni titolare/gestore di una struttura turistico ricettiva può provvedere alla compilazione online della Comunicazione Caratteristiche e Prezzi per l’anno 2025 aggiornando i dati della propria struttura direttamente sulla sua scheda ANAGRAFICA 2025 della piattaforma.
Dal 2 settembre 2024 accedendo a https://piemontedatiturismo.regione.piemonte.it/ con le credenziali già in possesso per l’invio dei dati dei movimenti turistici ISTAT e portandosi sul menù ANAGRAFICA > Gestione Strutture, il titolare/gestore può visualizzare la scheda dell’anno di dichiarazione 2025 già precompilata con i dati della dichiarazione precedente.
Sarà dunque cura del titolare/gestore apportare gli aggiornamenti nelle varie sezioni e SALVARE le modifiche entro e non oltre il 1° ottobre 2024. Precisiamo che è sempre necessario provvedere all'aggiornamento delle informazioni anche nel caso in cui non si intenda apportare delle modifiche, semplicemente confermando (con il tasto SALVA in alto a destra) i dati presenti su ROSS1000.
Se i vostri dati risulteranno aggiornati, l'ATL potrà effettuare L’aggiornamento salvato sarà immediatamente disponibile per la visione del referente dell’ATL ai fini della validazione.
A seguire, il titolare/gestore riceverà una specifica mail di VALIDAZIONE avvenuta e potrà anche scaricare la tabella prezzi (da esporre in reception) già compilata con i dati 2025.
CHI NON AVESSE RICEVUTO o AVESSE SMARRITO LE CREDENZIALI DI ACCESSO (username e password) o CHI NECESSITASSE DI SUPPORTO TECNICO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA PIEMONTE DATI TURISMO può contattare l'HELP DESK DEDICATO :
scrivendo una e-mail a hd_datiturismo@visitpiemonte.com specificando il proprio nome e cognome, la denominazione della struttura ricettiva, il comune in cui è ubicata, un recapito telefonico e (in breve) il motivo della richiesta di assistenza. Un operatore dell'Help Desk si metterà in contatto telefonico nel minor tempo possibile.
I nostri uffici sono a Vs disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, contattando:
Dott.ssa Chiara Boetti - Tel. 0171 266 080
accoglienza@visitcuneese.it
mer. - gio. – ven. 08:30-12:30 e 14:30-17:30; sab. 09:30-12:30
Dott.ssa Lumi Gradeci - Tel. 0171 690 217 int. 1
gradeci@visitcuneese.it
da lun. a ven. 08:30-13:00 e 14:30-18:00.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid