
ARGENTERA, VALLE STURA
- Home
- I nostri eventi - Visit Cuneese
- VALLE STURA SKYRACE
VALLE STURA SKYRACE
Il 21 giugno 2025 in valle Stura, ad Argentera, si organizza la seconda skyrace nelle Alpi Cozie meridionali, tra le fortificazioni del vallo alpino. Un paesaggio incredibile tra laghi, pietraie, creste, ripidi pendii e gallerie del vallo alpino scavate nella roccia ospiterà la seconda edizione di questa gara sportiva.








Dove si svolge l'evento
La skyrace di Cuneo nelle Alpi Cozie meridionali, in alta Valle Stura.
La gara è stata inserita nel circuito Skyrunner National Series, il più importante a livello nazionale, che permette l'accesso alle finali mondiali.
Inoltre è stato stata inserita una seconda distanza accessibile anche ai neofiti della disciplina.
Tra i partner tecnici di questa edizione ci sono Lurbel, Karpos, Scarpa® e Vibram.
Ci sarà la partecipazione, oltre che da tutta Italia, di atleti dall'estero, in particolare da Francia e Spagna, e una delegazione di alto livello proveniente dall'Etiopia.
Il filo conduttore che lega ogni aspetto del progetto è la promozione di uno stile di vita attivo e consapevole, dove la pratica sportiva in natura si traduce in benessere psico-fisico e in un profondo rispetto per l'ambiente alpino. La Valle Stura Skyrace si pone come un motore di sensibilizzazione verso una frequentazione responsabile del territorio e un modello di turismo sostenibile. In linea con una visione di futuro sostenibile, la Valle Stura Skyrace sarà un evento a minima impronta ecologica, promuovendo attivamente una cultura del riuso e della responsabilità ambientale.
L'evento è organizzato dalla Mentecorpo SSD RL con la Federazione Italiana di Skyrunning ed è patrocinato dal Comune di Argentera, dall'Unione Montana Valle Stura e dalla Regione Piemonte.
Programma in fase di definizione.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
Richiedi informazioni su questo evento
L'invio del messaggio non è andato a buon fine. Per favore riprova.
Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali, acconsento: