TRA SOGNO E MAGIA

Periodo:

20 dicembre 2025 - 03 maggio 2026

località:

Ex chiesa di Santo Stefano - Mondovì

Dal 20 dicembre 2025 al 3 maggio 2026, la città di Mondovì ospiterà “Tra sogno e magia. Pittura surreale e fantastica”, una straordinaria mostra dedicata a Salvador Dalì e ai grandi protagonisti del Surrealismo, nella ex Chiesa di Santo Stefano. Curata da Vincenzo Sanfo, l’esposizione propone un viaggio nel mondo visionario dei surrealisti, esplorando il rapporto con il tempo e l’inconscio, e raccontandone l’evoluzione artistica e intellettuale attraverso circa 80 opere provenienti da prestigiose collezioni private europee. Ulteriori dettagli in fase di definizione.

Dove si svolge l'evento

Il percorso si snoda tra dipinti, sculture, ceramiche, disegni, documenti e oggetti di design, offrendo un ritratto sfaccettato della mente surrealista dell’artista. Accanto alle opere di Salvador Dalì, protagonista della mostra, si presenta un dialogo visivo con altri grandi maestri del Surrealismo europeo: René Magritte, Max Ernst, Man Ray, André Masson, Leonor Fini e Giorgio de Chirico, con opere che giocano e deformano la percezione del tempo, tra memoria, sogno e anticipazione.

Tra sogno, mito e provocazione, la mostra offre un’esperienza immersiva unica, che accompagna il visitatore attraverso i simboli e i misteri dell’inconscio, restituendo la forza rivoluzionaria dell’immaginazione surrealista nel cuore del Novecento. Una sezione speciale è dedicata alle illustrazioni per la Divina Commedia, insieme a contenuti che testimoniano le collaborazioni di Dalì con Federico Garcìa Lorca e Luis Buñuel, in cui il tempo diventa strumento di sperimentazione e visione poetica.

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.