OUTDOOR FESTIVAL

Periodo:

15 marzo 2024 - 17 marzo 2024

località:

Saluzzo

Appuntamento aperto a tutti a Saluzzo, dal 15 al 17 marzo 2024 con la 3° edizione di Terres Monviso Outdoor Festival. L'outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere di Saluzzo a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all'insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente. Soprattutto, l’Outdoor Festival sarà una vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive. 

Dove si svolge l'evento

Il Salone ogni anno si propone di raccontare la montagna a 360° e al contempo di offrire un focus puntando l’attenzione su di un tema specifico. La nuova edizione sarà l’occasione per confrontarsi su gestione dei rifugi e attrezzature innovative, manutenzione sentieri, lavoro nelle strutture alpine.

Alpine Refuge sarà quindi la finestra che proporrà novità, progetti e testimonianze sulla gestione dei rifugi. Temi che saranno posti sotto la lente di ingrandimento? Le attrezzature da cucina e gli arredamenti, la produzione e il risparmio energetico, i sistemi di comunicazione e la digitalizzazione, il riciclo delle acque e l'eliminazione dei rifiuti, i cantieri, il trasporto dei materiali e lo spostamento dei turisti, la manutenzione sentieri e la cura per l’arrivo in rifugio. Al lavoro, poi, per costruire la prima Borsa Lavoro Alpina & Borsa del Turismo nei Rifugi.  Tutto questo lo faremo con A.G.R.A.P. (l’associazione che rappresenta i gestori di 225 fra rifugi e posti tappa) e CAI PIEMONTE.

Diverse le aree di indirizzo, tra le quali anche food ed esperienze. Il corner per confrontarsi in maniera diretta con chi vive la montagna, nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro. Lo spazio dedicato alle Associazioni che curano la sicurezza in montagna, e non solo (Soccorso Alpino, AIB, ANA/Protezione Civile e Soccorso Radio). Non mancheranno le news firmate Terres Monviso e un'area dedicata a chi ama la bici grazie a VeloPluf, progetto Alcotra che quest’anno lancerà le Scalate Leggendarie italo francesi.

Dopo il grande successo 2023, con oltre 500 iscritti, ritorna Didattiland. Al mattino del venerdì le scuole piemontesi potranno godere di un’offerta Outdoor tutta da scoprire. L’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid, le Associazioni e gli accompagnatori di media e alta montagna, le guide alpine, gli accompagnatori naturalistici per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2024, ma anche tante prove, verso l’alto, nell’acqua, in bicicletta.

ORARI SALONE
Venerdì 15 marzo dalle 9.30 alle 22.00
Sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 22.00
Domenica 17 marzo dalle 9.30 alle 18.00

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.