TEATRO DIALETTALE

Zeitraum:

14 März 2026 - 28 März 2026

località:

Borgo San Dalmazzo

L’Assessorato alla Cultura della Città di Borgo San Dalmazzo presenta la Rassegna di Teatro Dialettale Piemontese 2026, in programma all’Auditorium Civico. Quattro serate, tutte con inizio alle ore 21.00, dedicate al teatro dialettale piemontese e alle compagnie del territorio. 

Wo die event veranstaltungsort

Una rassegna che propone commedie brillanti, ricche di situazioni paradossali, personaggi spassosi e atmosfere tipiche della nostra tradizione popolare.
 

 Sabato 14 marzo, ore 21 – Compagnia “Gli Amici del Teatro” di Beinette
“La lettera maledetta” di TreMaGi

La scena si svolge nella casa di Dante, scrittore in cerca di successo da una vita. Fanno parte della famiglia la moglie, la figlia e il figlio, la cameriera e un ipotetico fidanzato. Presente anche un amico del figlio, molto timido ma interessato alla figlia. Accanto a questi personaggi, la figura del dottore, persona rispettabilissima ma che, a causa di questa famosa lettera maledetta, dà inizio a una serie di grane per tutti. Personaggio di spicco è l'editrice, che ha un ruolo importante per il povero Dante. Il tutto è condito da scene di irresistibile comicità.
 

Sabato 28 marzo, ore 21 – Compagnia "Ij Motobin" di Villanovetta di Verzuolo
"Metti un cretino a cena" di Giovan Battista Nanfa

Nella “Cuneo bene”, un gruppo di amici organizza cene in cui ciascuno invita un personaggio ritenuto “cretino”, ignaro di essere oggetto di scherno. Per Giulio Baravalle, però, la serata prende una piega inattesa: bloccato da un colpo della strega, resta in casa con il suo invitato, Cesco Pigneul, contabile dell’Ufficio Imposte e appassionato costruttore di modellini. La sua ingenuità e la capacità di creare gaffe di proporzioni cosmiche sconvolgono la vita di Giulio, tra crisi familiari, complicazioni sentimentali e rischi professionali.

I biglietti dei singoli spettacoli, al costo di 5,00 euro, sono disponibili in prevendita presso l’Ufficio Turistico: info e orari qui

Informationen:

Ufficio turistico

0171 266 080

iatborgo@visitcuneese.it

Fordere Information über diesen Event

Die Nachricht wurde korrekt gesendet.