MARGUAREIS ULTRA TOUR

Periodo:

08 giugno 2024

località:

Chiusa Pesio

Team Marguareis ASD in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis, l’associazione Autismo Help Cuneo Odv, GSD Valtanaro, Sci Club 3 Rifugi C.A.I. Mondovì organizza il Marguareis Ultra Tour sabato 8 giugno.  Non solo una manifestazione sportiva agonistica, ma anche uno strumento utile per la promozione turistica del territorio del Parco Naturale del Marguareis , per creare aggregazione e inclusione sociale sul territorio e rendere consapevoli sul rispetto e la bellezza dell’ambiente montano delle nostre valli.

Dove si svolge l'evento

Giro del Marguareis
Il percorso toccherà tutti i punti fondamentali del giro classico, con partenza da Certosa di Pesio seguendo il sentiero naturalistico fino al Pian delle Gorre: risalendo il Vallone del Salto, si prende a sinistra il sentiero che conduce a Pian del Creus e al Gias Madonna, fino al Rifugio Garelli, dove ci
sarà il primo ristoro. Da qui, si sale a sinistra fino a Porta Sestrera, si passa dal Lago Biecai fino al
Rifugio Mondovì, dove ci sarà il secondo ristoro.
Si continua poi verso il Passo delle Saline, passando per il Gias Pra Cantun, ripida discesa fino a Carnino Inferiore attraverso la Gola delle Saline; si sale a Carnino Superiore, attraversando la Gola della Chiusetta, raggiungendo poi il Rifugio Don Barbera, dove ci sarà il terzo ristoro.
Ripartendo, si sconfina in Francia attraverso il Colle dei Signori e, proseguendo verso la Colla Piana di Malaberga, si torna in territorio Italiano incontrando Capanna Morgantini.
Costeggiando le Rocce della Fascia, si incontra il Gias dell’Ortica finché si attraversa il Passo del Duca, dove si intraprende una lunga discesa incontrando il Colle del Prel, il Gias degli Arpi e le Cascate del Saut, fino all’arrivo al Pian delle Gorre.
52 km • 3000 mt dislivello positivo
 

Trail del Duca
Partenza dal Pian delle Gorre: risalendo il Vallone del Salto, si prende a sinistra il sentiero che conduce a Pian del Creus e al Gias Madonna, fino al Rifugio Garelli, dove ci sarà il ristoro. 
Di qua, si prende a destra in direzione Laghetto del Marguareis e, attraversando il Vallone del Marguareis sino al Colle del Prel, ci si ritrova nell’ultima parte del giro lungo. Prendendo a destra, si intraprende la lunga discesa incontrando il Gias degli Arpi e le Cascate del Saut, fino all’arrivo al Pian delle Gorre.
19 km • 1250 m dislivello positivo


Camminata Pian delle Gorre
La facile passeggiata, aperta a tutti, sarà un’ occasione per conoscere il Parco Naturale del Marguareis, per sensibilizzare i partecipanti sul problema del Disturbo dello Spettro Autistico e per focalizzare l’attenzione sulla tutela del territorio, anche attraverso la raccolta di rifiuti abbondonati lungo percorso.
Si partirà dal Pian delle Gorre, accompagnati da un guardiaparco, per raggiungere il recinto di osservazione faunistica e successivamente, risalendo il Vallone del Saut, per godere della bellezza delle omonime cascate.
6 km • 230 m dislivello
 

Giro del Marguareis “Kids” Trail
Il Giro del Marguareis Kids Trail è una iniziativa per promuovere il trail running con le nuove generazioni.
La conformazione del territorio e la durezza dei percorsi creati dai nostri antenati sono però molto impegnativi per i bambini più piccoli. Ecco che per farli sentire dei piccoli eroi ed accendere in loro il fuoco sacro del nostro meraviglioso sport è stata creata il “Giro del Marguareis Kids Trail”.
Un percorso dove nessuno perde e tutti si divertono, proprio per lasciare nei cuori dei più piccoli un’emozione forte, ricca di principi sani e soprattutto arricchente dal punto di vista umano. Sorvegliati dai genitori e dallo staff del MUT, si avventureranno su un tracciato adatto a loro e porteranno a casa un piccolo gadget a testimonianza della loro prestazione. Con il bello
o con il brutto tempo, da soli o in compagnia, sono questi i momenti che formano il carattere degli esseri umani. E chissà se tra di loro non ci sia un futuro campione!

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.