I VENERDÌ DELL'ARTE

Periodo:

16 gennaio 2026 - 06 febbraio 2026

località:

Cuneo

Dal 16 gennaio, e per tre venerdì, appuntamento alle 17.30 presso il Complesso Monumentale di San Francesco, nell'ambito della mostra "La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione" per tre incontri  nella Roma seicentesca in cui nasce il mito della Galleria Borghese e esplorare le tante anime del collezionismo. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Dove si svolge l'evento

Venerdì 16/01/26 - Potere e ricchezza, miseria e povertà nella Roma di Caravaggio con Chiara Mongiardino. Una città papale fatta di amici, protettori e committenti. Una Roma teatro di vicende drammatiche e scabrose. Il percorso artistico ed umano dell’artista più ribelle di sempre tra gli scandali e il grande successo.

 

Venerdì 23 /01/26 - Lasciati guardare Scipione Borghese con Enrico Perotto. Un’esplorazione nelle collezioni del cardinale Scipione Borghese per scoprire le opere giovanili di Gian Lorenzo Bernini. La tecnica, lo stile e l’iconografia che hanno caratterizzato il fare del grande scultore.


Venerdì 06/02/26 - Da Scipione Borghese a Leo Castelli con Enrico Perotto. Una sola passione. Dalle collezioni romane nel periodo barocco, al collezionismo dell’Ottocento e del Novecento.

 

La mostra: storia di una collezione 

La mostra racconta la straordinaria parabola collezionistica del cardinale Scipione Caffarelli Borghese (1577–1633), figura centrale della Roma del Seicento e protagonista assoluto della scena artistica barocca. Mecenate visionario e collezionista instancabile, Scipione seppe dare forma a un modello moderno di collezionismo, fondato su criteri di qualità e coerenza estetica, capace di coniugare gusto personale e legittimazione dinastica.

Nipote di papa Paolo V, il cardinale si affermò come uno dei principali promotori culturali della sua epoca: sostenne ambiziose imprese architettoniche, fece di Villa Borghese un museo ideale concepito per accogliere e valorizzare la sua raccolta, e costruì, con metodi spesso audaci, una collezione destinata a diventare una delle più celebri d’Europa. La sua passione spaziava dalle antichità ai maestri del Rinascimento, fino alla più avanzata arte barocca.

Attraverso una selezione di capolavori di artisti come Tiziano, Jacopo Bassano e Guido Reni, provenienti dalla Galleria Borghese ed ospitati nel complesso Monumentale di San Francesco, la mostra ripercorre le scelte artistiche del cardinale e dei suoi discendenti. Le opere testimoniano la capacità di Scipione di orientare il gusto artistico e di raccogliere esempi rappresentativi delle diverse scuole pittoriche italiane, restituendo la varietà e l’unicità di una collezione senza eguali.

Una mostra da vivere

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Allemandi, con contributi scientifici a cura di Ettore Giovanati, con la partecipazione di Lucia Calzona e Antonio Iommelli. Come le scorse edizioni, l’esposizione sarà arricchita da un ricco programma di eventi complementari fuori e dentro la mostra, conferenze e momenti di approfondimento, visite guidate per il pubblico, attività e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, per le famiglie e i visitatori di ogni età. Sarà inoltre possibile visitare la mostra in autonomia grazie alle audioguide gratuite in italiano e inglese, con un percorso dedicato agli adulti e uno ai bambini. Nell’ottica dell’accessibilità, i contenuti saranno integrati inoltre da materiali audio-video, disponibili anche in lingua LIS.
 

Le visite guidate e gratuite alla mostra sono previste ogni sabato e domenica, alle 15:30 e alle 18:00. Prenotazione consigliata. Le visite guidate alla mostra La Galleria Borghese: da Raffaello a Bernini accompagnano il pubblico negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco alla scoperta dell’universo del cardinale Scipione Caffarelli Borghese: un personaggio capace di trasformare la propria passione in un progetto culturale che ha segnato la storia



I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2026

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.