ENTRACQUE, VALLE GESSO
- Home
- I nostri eventi - Visit Cuneese
- GRANFONDO ALPI DEL MARE
GRANFONDO ALPI DEL MARE
La passione per il ciclismo e la valorizzazione del territorio si incontrano nella Granfondo Alpi del Mare, un evento che si unisce a "L'Etape", un evento legato al mitico Tour de France. La manifestazione si terrà domenica 31 maggio a Entracque in una tappa di montagna di 130 km (dislivello 2.500 metri) con partenza da Entracque e due giorni di festa nel «village» dedicato. Iscrizioni qui. Ulteriori dettagli in merito allo svolgimento della giornata presto disponibili.
Dove si svolge l'evento
Negli ultimi 20 anni, il «format» è stato replicato a livello globale: fra i primi appuntamenti del 2026, è imminente quello del 25 gennaio a Dubai, seguito a marzo dalle tappe di La Paz in Messico e Cordoba in Argentina. Vincente, il modello adottato dalle Étape Series, ormai conosciute come le gran fondo più sicure e prestigiose al mondo, che fanno immergere i cicloamatori nell’atmosfera di una vera tappa del Tour de France, con la possibilità di competere per indossare la mitica maglia gialla del vincitore, con classifiche maschili e femminili.
Come in una vera tappa del Tour de France, anche a L’Étape Italy si gareggia per conquistare le iconiche maglie ufficiali:
• Maglia Gialla (classifica generale)
• Maglia a Pois (miglior scalatore)
• Maglia Verde (classifica a punti)
• Maglia Bianca (classifica giovani)
Il tutto nelle categorie uomini e donne. L’evento è di tipo “gun time”: si parte tutti insieme e si lotta realmente per la Maglia Gialla di vincitore. La Maglia a Pois viene assegnata sommando i tempi dei tratti cronometrati in salita mentre la classifica per la Maglia Verde è determinata da un tratto cronometrato in pianura. Tutti i settori cronometrati sono chiaramente segnalati con tabellazione ufficiale e archi in perfetto stile Tour de France, marchiati con gli sponsor ufficiali del Tour. I primi tre classificati assoluti ottengono inoltre l’accesso diretto all’edizione successiva de L’Étape du Tour in Francia, che ogni anno conta oltre 13.000 partecipanti.
Il Villaggio L’Étape: vivere il mito del Tour
Il cuore pulsante dell’evento è il Villaggio L’Étape, dove domina l’inconfondibile combinazione di giallo e nero. All’interno del villaggio è possibile trovare il Museo del Tour de France, con la storia della corsa e memorabilia speciali provenienti dalla Francia o da collezioni esclusive, ed il merchandising ufficiale del Tour de France.
E, come ciliegina sulla torta, la possibile presenza della Carovana degli sponsor: un elemento iconico del Tour che rende l’esperienza ancora più spettacolare e coinvolgente, anche in una granfondo.
Non solo ciclismo: un’esperienza che coinvolge atleti, famiglie e territorio
Accanto alle gare, il programma offrirà una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere anche accompagnatori, famiglie e bambini, trasformando L’Étape Italy in un appuntamento aperto a tutto il territorio. Attività all’aria aperta, iniziative culturali, proposte enogastronomiche e momenti di intrattenimento permetteranno a chi non partecipa alla granfondo di vivere il fine settimana come un’esperienza di scoperta e condivisione. L’Étape Italy contribuisce attivamente alla promozione e valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle sue specificità turistiche, con un format non solo sportivo ma anche turistico e familiare.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Richiedi informazioni su questo evento
Il messaggio è stato inviato correttamente.
L'invio del messaggio non è andato a buon fine. Per favore riprova.
Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali, acconsento: