PEDALARE TRA LE ALPI ITALO-FRANCESI

Le montagne di Cuneo sono un gioiello incastonato tra le Alpi ed il mare, dove ogni attività sportiva è praticabile. Dal cicloturismo, alla mountain bike, dall’escursionismo all’arrampicata, sino alle attività invernali quali lo sci da discesa, il fondo, lo sci escursionismo, lo sci alpinismo, il freeride, lo snowboard e le arrampicate su ghiaccio. 

Pedalare nelle Alpi dell'Alta Provenza significa scoprire paesaggi e profili contrastanti, meravigliandosi ogni volta per panorami unici. Dalle campagne terrazzate del Luberon e dell'Alta Provenza passando per le alte vette dell'Ubaye, dai campi di lavanda dell'altopiano di Valensole fino alle spettacolari gole del Verdon. In questa zona ogni chilometro vi farà provare nuove emozioni.

Da non perdere

Tour del Verdon

Il Certificato dei sette colli

Il Cuneese è un vero paradiso per gli amanti dello sport e della natura incontaminata. Dalla Valle Po, con la cima del Monviso che svetta con i suoi 3.481 m, alla Val Tanaro, venti vallate si aprono intorno alle splendide città di Cuneo, Saluzzo e Mondovì, offrendo panorami mozzafiato, borghi alpini autentici ed accoglienti, centri storici e moderne strutture ricettive. Binomi perfetti caratterizzano questo territorio di confine: Alpi e mare, sport e benessere, arte e gastronomia. Ecco perché scegliere la provincia di Cuneo come meta per la vostra prossima vacanza. 

Per gli amanti della bicicletta, molte sono le proposte sia su strade bianche che su asfalto: ripercorrendo gli itinerari del Giro d’Italia si possono raggiungere luoghi incontaminati e unici come il Colle della Fauniera a 2.481 m s.l.m. oppure il Colle dell’Agnello a 2.748 m s.l.m. dai quali è anche possibile valicare il confine e, con percorsi ad anello, tornare in Italia. La mountain bike trova invece il suo paradiso sulla celeberrima Alta Via del Sale che da Limone Piemonte conduce a Monesi attraverso le terre di passaggio che conducevano pastori, pellegrini, mulattieri, commercianti e viaggiatori dal Ponente ligure e dalla vicina Provenza, tramite i passi alpini, verso il Piemonte ed il Nord Europa dando vita a fitte reti di scambi. Altri percorsi su sterrato, ugualmente suggestivi, sono facilmente individuabili in Valle Po, al cospetto del Monviso, oppure nelle Alpi Liguri. Per gli amanti dell’adrenalina pura, 11 Bike Resort (alcuni dotati anche di impianti di risalita) sono a disposizione per il downhill. 

Scopri gli itinerari del Cuneese.


Le Alpi dell'Alta Provenza sono il primo dipartimento francese ad aver ottenuto il marchio Territoire Vélo "territorio a misura di bicicletta" da parte della Federazione ciclistica francese. Questo riconoscimento sottolinea l'impegno degli attori di questo dinamico settore, in particolare attraverso il logo nazionale Accueil Vélo, destinato alle strutture a misura di ciclista, che consente ai cicloturisti di beneficiare di servizi e strutture adatti alle loro esigenze e pratiche. Sono oltre cento le aziende presenti nelle Alpi dell'Alta Provenza che hanno ottenuto questo marchio, contribuendo a rendere questo territorio una destinazione ciclistica d'eccellenza, accessibile a chiunque.


Notizia 2024: 2 tappe del Tour de France. L'Ubaye è orgogliosa ed entusiasta di accogliere la 111ª edizione del Tour de France per una due giorni di festa che si prospettano indimenticabili. Queste due tappe in montagna si preannunciano già spettacolari, con salite che hanno reso la Grande Boucle un evento di così grande successo. Paesaggi mozzafiato, iconici passi di montagna e paesini pittoreschi faranno da sfondo a queste due straordinarie tappe. Giovedì 18 luglio, Barcelonnette ospiterà l'arrivo della 18a tappa del 111° Tour de France che partirà da Gap, capoluogo del dipartimento delle Hautes-Alpes, e si concluderà in Place Aimé Gassier a Barcelonnette. Il giorno seccessivo, venerdì 19 luglio, la 19ª tappa Embrun- Isola 2000 durante la quale i corridori attraverseranno ancora una volta i sontuosi paesaggi dell'Ubaye e i formidabili rilievi delle Alpi meridionali. Il gruppo potrà misurarsi con i due leggendari passi dell'Ubaye: il Colle del Vars e quello della Bonette. Due giorni indimenticabili durante i quali potrete seguire il gruppo da vicino, un'occasione unica per vivere la più grande competizione ciclistica del mondo! Sia che siate appassionati di ciclismo o semplicemente curiosi di provare l'emozione del Tour de France, le tappe del 18 e 19 luglio sono l'occasione perfetta per vivere questo evento unico. Potrete assistere alla gara da posizioni strategiche del percorso, ammirando la resistenza e la determinazione dei corridori. Barcelonnette propone numerose attività e occasioni di divertimento per sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Cogliete l'occasione per esplorare la Valle dell'Ubaye, provare la cucina locale o ricaricare le batterie immersi in un magnifico panorama montano.


Le nostre attività preferite nelle Alpi dell'Alta Provenza sono:

Tour del Verdon in bicicletta (una novità!)
Il Tour del Verdon in bicicletta è un itinerario di 258 km (percorribile da 4 a 7 giorni) alla scoperta di una delle zone più spettacolari della Francia: il Verdon. Se siete amanti dell’avventura e di ampi paesaggi incontaminati, provate il Tour du Verdon, un'esperienza unica tra le Alpi e la Provenza. 

Il certificato dei sette colli
Il certificato dei sette colli è un'esperienza unica, al 100% in bicicletta e senza vincoli di tempo, da vivere in solitaria o con gli amici, alla scoperta delle più belle strade di montagna della valle dell'Ubaye.

Per ulteriori informazioni sulle nostre vacanze in bicicletta, il Tour del Verdon e il “brevetto dei sette colli” visitate il sito.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato