- Home
- Esperienze turistiche - Visit Cuneese
- IL PALIO DI FOSSANO
IL PALIO DI FOSSANO
LA GIOSTRA DE L’OCA
Il Palio dei Borghi di Fossano, con l'ormai celebre Giostra de l'Oca, è l’evento fossanese per eccellenza, una festa che fa incontrare folklore e storia, tifo da stadio, gioco e sana competizione, coinvolgendo l’intera comunità fossanese. La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, Caterina di Spagna.
Da non perdere
Palio dei Borghi di Fossano
Giostra de l'Oca
Cena rinascimentale in Castello
Il Palio dei Borghi di Fossano, con l'ormai celebre Giostra de l'Oca, si svolge da tradizione nel mese di giugno. È l’evento fossanese per eccellenza, una festa che fa incontrare folklore e storia, tifo da stadio, gioco e sana competizione, coinvolgendo l’intera comunità fossanese.
La rievocazione storica ricorda il passaggio in città di Carlo Emanuele I e della sua sposa, Caterina di Spagna, in occasione del loro viaggio nuziale che nel 1585 li condusse dalla penisola iberica a Torino. A Fossano, in onore della coppia regale, si organizzarono solenni festeggiamenti e un grande spettacolo pirotecnico. Su queste basi storiche prende vita oggi la sontuosa parata in costume del ’500, ricca di personaggi dell’epoca scrupolosamente documentati.
Ancora più antica è la Giostra de l’Oca, la cui origine risale al ’300: i cavalieri al galoppo dovevano tagliare con la spada la testa di un’oca posta in una cesta. Il gioco, soppresso a metà del ’700, rivive ai giorni nostri in modo non cruento attraverso il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli. Sette i Borghi – Vecchio, Piazza, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio – che in un dinamico susseguirsi di sfide si contendono il Palio.
Nei giorni che precedono la Giostra de l’Oca la città si trasforma. Spazio alla speciale cena rinascimentale in Castello, ai giochi popolani dedicati ai più giovani e allo spettacolo dei fuochi d’artificio, oltre naturalmente alle maestose sfilate in costume nelle vie cittadine e alle esibizioni degli sbandieratori e musici “Principi d’Acaja” di Fossano.
Maggiori informazioni e date dell'evento su www.paliodifossano.it.
FOSSANO, LA CITTÀ DEGLI ACAJA
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
it_IT
Cosa
fare
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Esperienze
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Dove
dormire
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Offerte
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato
it_IT
Info
Nessun risultato trovato
Nessun risultato trovato