3 PERCORSI ALTERNATIVI CHE LEGANO IL CUNEESE ALLA LIGURIA DI PONENTE

Piemonte e Liguria sono due splendide regioni del Bel Paese che hanno tanto da raccontare. Partiamo dalla montagna per spingerci verso il mare. Parliamo di un territorio vasto, ricco di valichi alpini, di strade, di scorci e di panorami mozzafiato. Ci troviamo nell’estremo ovest dell’Italia, tra la provincia di Cuneo e quelle di Imperia e di Savona, dove i legami e le tradizioni si fondono talvolta con diversità, talvolta con similitudini inaspettate.

Da non perdere

Roa Marenca

Ferrovia delle Meraviglie

L’Alta Via del Sale è un tracciato, interamente sterrato, che collega in alta quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora, nella Liguria montana, per una lunghezza totale di circa 30 km. Il percorso si articola tra i 1.800 e i 2.100 metri s.l.m., attraversando luoghi incantevoli. Ne sono un esempio la suggestiva area delle Carsene, il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Liguri, caratterizzati da una interessante biodiversità. Questa particolare ricchezza è resa possibile dalla compresenza di condizioni ambientali estremamente varie su versanti di una stessa montagna, andando dal clima mediterraneo a quello continentale.


La Roa Marenca è un percorso di oltre 150 km che conduce dalle vette alle spiagge. Unisce due regioni e sedici comuni, regalando emozioni paesaggistiche, storiche e naturalistiche di assoluto valore. Da Montaldo di Mondovì, in Provincia di Cuneo, a Loano, in Provincia di Savona, troviamo un sentiero che racchiude 40mila anni di storia. Un tempo le strade della Roa Marenca erano quelle del trasporto del “sale”, necessario per conservare il cibo e così prezioso da essere talvolta scambiato allo stesso valore dell’oro.


La Cuneo-Ventimiglia-Nizza, detta Ferrovia delle Meraviglie, secondo la rivista tedesca Hörzu è una delle dieci linee ferroviarie più belle al mondo. Collega il capoluogo di provincia piemontese alla cittadina ligure, attraversando un tratto di territorio francese. Sulle sue rotaie, intraprendiamo un viaggio di oltre 100 km, durante il quale ammiriamo, al di là del finestrino, un paesaggio mozzafiato. Alla vasta pianura piemontese, seguono le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, oltre che i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. La Ferrovia delle Meraviglie, vincitrice della decima edizione del censimento FAI “I luoghi del cuore”, è una testimonianza del genio e dell’intraprendenza dell’uomo attraverso un territorio affascinante quanto impervio e nel 2020 si è aggiudicata il primo posto nel censimento dei Luoghi del Cuore indetto dal FAI.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato