3 CAMPIONESSE CUNEESI SUGLI SCI

Spinte dalle grandiose scenografie alpine che abbracciano il territorio e ispirate dai paesaggi incantati delle montagne che le hanno viste nascere, tre donne cuneesi hanno dedicato la loro vita agli sport sulla neve. Ecco tre campionesse - Stefania Belmondo, Katia Tomatis e Marta Bassino - che hanno esaltato la bellezza e le emozioni dello sci in tutte le sue forme.

Da non perdere

Stefania Belmondo

Katia Tomatis

Marta Bassino

Nel mondo sono poche le fondiste ad aver vinto tanto quanto lei. Stefania Belmondo, con le sue dieci medaglie olimpiche e le tredici iridate, è arrivata ai vertici di questo sport invernale in una sfolgorante carriera più che decennale. Nata e cresciuta in Valle Stura, Stefania tiene con il fiato sospeso tutta l’Italia quando, durante i Giochi di Salt Lake City 2002, riesce a strappare l’oro nella gara di fondo a tecnica libera, dieci anni dopo il suo primo successo olimpico ad Albertville. Una grande emozione per la campionessa di Pietraporzio e per tutta la nazione.


Lo sci alpinismo è uno tra i più faticosi e complessi sport praticati nella stagione invernale. Questo non ha fermato la borgarina Katia Tomatis dal praticarlo anche a livello agonistico. Negli anni ha vinto alcuni titoli nazionali, collezionato podi di Coppa del Mondo e una vittoria alla Pierra Menta, una delle gare più belle, spettacolari e prestigiose dell’arco alpino e dei Pirenei, mentre nel 2021 si è aggiudicata il titolo di vice-campionessa nazionale. Anche se nelle vallate cuneesi Katia scia fin da bambina, la passione per le pelli nasce in età adulta, tanto da portarla ad abbandonare il lavoro in banca per iniziare a gestire il rifugio Malinvern, in Valle Stura, dove si allena tutto l’anno.


Stella splendente dello sci nostrano, Marta Bassino nasce nel 1996 a Borgo San Dalmazzo. Da quando ha due anni solca con i suoi sci le Alpi di Cuneo, tra Entracque e Limone Piemonte, mostrando fin da subito le sue capacità. Tra i tantissimi titoli e podi nazionali e internazionali ricordiamo un oro nello slalom gigante ai Mondiali juniores di Jasná (2014), un bronzo nella gara a squadre ai Mondiali di Åre del 2019, uno splendido oro nello slalom parallelo a Cortina d’Ampezzo nel 2021 e soprattutto la Coppa del Mondo di specialità (slalom gigante) conquistata nel 2021. Nel 2023 è arriva anche l'oro mondiale in Super G. L’augurio è quello di continuare a veder crescere questa fantastica atleta, con nuovi importanti risultati per lo sci italiano e cuneese.

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato