IL CUNEESE FRA TRENI, INGEGNO E TRADIZIONE

Rivoluzionario mezzo di trasporto, osannato dal movimento futurista, il treno ha da sempre creato meraviglia in grandi e piccini, prima con il suo sbuffare e sferragliare metallico e oggi per la grande velocità raggiunta da alcuni moderni modelli. A Savigliano andremo a scoprire tutti i segreti di questo straordinario mezzo di trasporto. Anche a Busca, con l’Associazione Ingenium, ritroveremo un treno, questa volta “lillipuziano”, e tutta la tradizione e la genialità artigiana del territorio. 

Nicht verpassen

Savigliano è la città dei treni per definizione. Dopo essere stata una delle prime località dotate di via ferrata in Piemonte, vede la nascita in città di numerose officine meccaniche, fino all’arrivo dell’ALSTOM, che nello stabilimento saviglianese oggi costruisce ed esporta in tutto il mondo treni ad alta velocità. Per scoprire segreti e curiosità di questo affascinante mezzo, emblema del viaggio in spirito ecologico, il Museo Ferroviario Piemontese ti accoglie con la sua collezione outdoor di oltre 60 pezzi salvati dall’oblio, capace di ammaliare grandi e bambini. Tantissimi i reperti, oggetti, plastici e modellini presenti nei due piani dell’esposizione.


Savigliano non significa solo treni. I musei cittadini sono disseminati nell’incantevole centro storico, tra antichi palazzi e locali storici. Da non perdere la cornice di Piazza Santarosa, cuore prezioso della città e centro della movida locale. Per il pernottamento puoi scegliere tra i graziosi e accoglienti b&b, le dimore di charme o spostarti nella campagna circostante, dove gli agriturismi nutriranno il tuo spirito con pace e natura, e il tuo stomaco con le migliori specialità del territorio.


A meno di mezz’ora d’auto da Savigliano trovi Busca, conosciuta per il suo eclettico Castello del Roccolo, importante espressione del revival neo-medievale in Piemonte. Ai margini del paese sorge l’ex convento dei Cappuccini, ora sede di un museo molto particolare, in costante ampliamento. Il Parco Museo dell’Ingenio, voluto dall’Associazione Ingenium, è un omaggio alla creatività umana, alle invenzioni e alla tradizione rurale. Una collezione di miniature e diorami costruiti artigianalmente rappresenta in maniera fedele e dettagliata lavori e attività del passato, mentre nelle altre sale si susseguono attrezzi per il cinema e la fotografia, macchinari d’epoca e anche una dimostrazione di creazione di merletti a tombolo.


Nello spazio esterno - un grazioso giardino con tanto di laghetto e rilassanti aree verdi -, sono esposti mezzi agricoli ed è persino possibile fare un divertente tour “a cavallo” di trenini in miniatura. Dopo questa esperienza non puoi che scegliere il treno per la tua prossima vacanza, magari lungo la Ferrovia delle Meraviglie: la Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis