
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
ARRAMPICATA

ARRAMPICATA
Vivi appieno la tua passione per il climbing. Le Alpi del Cuneese offrono in scenari mozzafiato ferrate e falesie da affrontare in sicurezza.
ALPI CUNEESI
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
ALTRI SPORT
OUTDOOR
SPORTIVO
2.jpg/0402616b-bc4c-8f4f-58f2-2c02dddf9d1f)
GARDETTA BIKE EMOTIONS
.jpg/fceb93b1-49ca-a7c4-9ae0-c23495b48eee)
GARDETTA BIKE EMOTIONS
L’itinerario descritto si sviluppa sull'altopiano della Gardetta, patrimonio geologico e ambientale della provincia di Cuneo. La strada che lo percorre è completamente sterrata e fu costruita per scopi militari, utilizzata poi da pastori e abitanti locali. Oggi può essere vissuta in sella alla bici per godere della bellezza di uno dei luoghi più straordinari delle Alpi Cozie. Il luogo si raggiunge dalle Valli Stura, Grana e Maira, ma l’itinerario qui proposto prevede la partenza dal Colle Valcalvera così da poter percorrere la strada per il suo intero sviluppo, fino al Passo della Gardetta. Un fondo quasi sempre piatto e la poca pendenza permettono di pedalare e ammirare uno spettacolo naturale incredibile ad altissima quota con poca fatica.
VALLE STURA
VALLE GRANA
VALLE MAIRA
ACCEGLIO
ESTATE
BIKE PARK
OUTDOOR
SPORTIVO

LAGO SUPERIORE DI ROBURENT
.jpg/b79db741-2b1e-5a20-2d32-75576f98e86a)
LAGO SUPERIORE DI ROBURENT
Il lago superiore di Roburent non ha bisogno di presentazioni. È un vero e proprio simbolo della Valle Stura, vuoi per la forma caratteristica, vuoi per la straordinaria posizione in una conca sospesa tra verdissime praterie ai piedi dell’immenso ammasso roccioso del monte Oronaye. Una spettacolare balconata affacciata sulle Alpi Marittime.
VALLE STURA
ROBURENT
ESTATE
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram