

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Il tuo tempo libero è prezioso. Dedicalo alle tue passioni, condividilo con le persone che ami e fai in modo che il tuo soggiorno non sia soltanto una vacanza, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di te stesso.» Elisa Balsamo - Campionessa mondiale di ciclismo su strada

In bicicletta con Elisa Balsamo
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
dormire
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia

CASTELLO REALE E PARCO DI RACCONIGI

CASTELLO REALE E PARCO DI RACCONIGI
Il Castello Reale di Racconigi è stato probabilmente uno degli edifici prediletti dai Savoia, una residenza dove è ancora viva e tangibile la memoria di una vita di corte che l'ufficialità degli impegni istituzionali intrecciava la quotidiana vita privata dei suoi protagonisti. Oggi il castello reale di Racconigi è polo museale aperto al pubblico e uno dei beni UNESCO inseriti nel sistema seriale delle Residenze della Casa Savoia in Piemonte.
RACCONIGI
CITTA ARTE
4 STAGIONI
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
ROMANTICO

CASTELLO DELLA MANTA
.jpg/ef99e44c-0aeb-3e60-23da-2850fd0bf9cc)
CASTELLO DELLA MANTA
Il Castello è un luminoso esempio di arte rinascimentale di corte del primo ‘400. Percorrendo una suggestiva salita appaiono pian piano le forme irregolari dell’edificio, dovute a successivi edificazioni e rimaneggiamenti. La parte più antica, posta a mezzogiorno, ancora presenta un’alta torre trecentesca, mentre tra le sue mura è custodito il tesoro più prezioso, le antiche decorazioni pittoriche.
PICCOLI BORGHI
MANTA
AUTUNNO
ESTATE
PRIMAVERA
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE

CASTELLO DEI PRINCIPI D’ACAJA - FOSSANO

CASTELLO DEI PRINCIPI D’ACAJA - FOSSANO
Edificato come struttura difensiva da Filippo I d'Acaja tra il 1324 e il 1332, viene poi trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina. Da non perdere le visite guidate proposte dall’Ufficio Turistico, ubicato proprio all’interno della corte del maniero.
CITTA ARTE
FOSSANO
4 STAGIONI
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese

GIRO D'ITALIA
Venerdì 20 maggio 2022 la più importante corsa ciclistica italiana concluderà a Cuneo la tredicesima tappa del Giro d'Italia, Sanremo-Cuneo. I corridori arriveranno in provincia di Cuneo dal Colle di Nava per poi risalire tramite la valle Tanaro da Ormea a Garessio fino a Bagnasco, Ceva e Lesegno. Quindi al santuario di Vicoforte, Mondovì, Sant’Anna Avagnina, Pianfei, Beinette con arrivo nel centro di Cuneo dopo 157 chilometri.
Seguici suInstagram