
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
LAGHI DI FREMAMORTA

LAGHI DI FREMAMORTA
Un fantastico itinerario ad anello per scoprire alcuni tra i più bei laghi alpini della selvaggia Valle Gesso. Una vera e propria balconata rocciosa da cui godersi lo spettacolo degli specchi d'acqua blu da una parte e del massiccio dell’Argentera, la “regina delle Alpi Marittime”, con l'inaccessibile Corno Stella dall’altra.
VALLE GESSO
ESTATE
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
SPORTIVO
 Colle San Giovanni_b.jpg/fc8ff924-543a-396b-3dcb-77449195dc7e)
LA STRADA DEI CANNONI
.jpg/e35efbac-81d5-6fb1-1b58-f468ff6e1059)
LA STRADA DEI CANNONI
La Strada dei Cannoni è una via militare che corre sempre in cresta, sullo spartiacque tra la Valle Maira e la Valle Varaita. Fu costruita intorno alla metà dell’Ottocento e non venne mai utilizzata a scopi bellici. La sua caratteristica principale è lo strepitoso panorama sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Cozie che si gode percorrendola. Pedaleremo lungo la sua parte finale, quella più in quota, che va dal Colle del Birrone fino al Colle di Sampeyre, per arrivare fino ai verdi pascoli sopra le borgate di Elva.
VALLE MAIRA
VALLE VARAITA
ELVA
SAN DAMIANO MACRA
PICCOLI BORGHI
ESTATE
BIKE PARK
OUTDOOR
SPORTIVO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO

CASTELLO DI CASOTTO - GARESSIO
Il Castello di Casotto, originariamente fu un monastero certosino. La costruzione, edificata nel XII secolo venne ristrutturata e ampliata nel settecento ad opera di Bernardo Vittone. Nel XIX secolo fu ricostruita e frequentata come residenza di caccia da Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. La splendida natura circostante ne ha custodito, nei secoli, la bellezza e la maestosità.
PICCOLI BORGHI
GARESSIO
VALLE TANARO
4 STAGIONI
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram