TORRE SAN GIORGIO

CULLA DEL FRITTO MISTO

Il piccolo paese di Torre San Giorgio è noto per la grande Sagra del Fritto Misto, piatto forte della tradizione culinaria regionale. Con diverse e appetitose portate di carne, verdura, frutta e dolci fritti, rappresenta un’esperienza irrinunciabile per chi vuole immergersi nella calda convivialità della pianura piemontese.

Scopri

di più

Torre San Giorgio sorge nella pianura ai piedi del monte Monviso, tra il Po e il torrente Varaita. Il toponimo richiama forse un’antica struttura fortificata. Nel Medioevo è feudo di nobili famiglie, fino a quando viene accorpato al marchesato di Saluzzo, per passare successivamente ai Savoia.


Sulla chiesa parrocchiale di San Giorgio svetta il campanile alto 25 metri che veglia sui tetti delle abitazioni. L’austero edificio in stile barocco piemontese risale al 1710. Nel centro del paese sorge anche la piccola cappella di San Rocco, oggi adibita a biblioteca. Eretta nel 1300 grazie alle offerte della popolazione, viene abbellita nel ‘700 con alcune notevoli pale del pittore torinese Rebaudengo. 

A pochi passi dal palazzo comunale, la Pinacoteca civica ospita 47 opere dell’artista Carlo Sismonda, premiato con numerosi riconoscimenti internazionali. 

Appena fuori dal centro, si trova il parco dello Sciu Sal, meta di chi ama passeggiare nel verde, oltre che location per eventi, mentre ai confini con il territorio del comune di Saluzzo, si incontra il Bosc d’la Perzon, ovvero il Bosco della Prigione. Si tratta di un’oasi del WWF di 15.000 mq ricca di alberi e vegetazione che accoglie numerose specie di uccelli.

Il paese di Torre San Giorgio ospita nel mese di aprile la Sagra del Fritto Misto. Si tratta di un piatto tipicamente piemontese, una specialità della cucina popolare e contadina con numerose portate di carne, verdura, frutta e dolci fritti. La manifestazione ne propone la degustazione, oltre al mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato. 

Non tutti sanno che Torre San Giorgio è il paese dove, a partire dagli anni ‘50, i panettieri Albertengo ebbero la brillante idea di produrre quello che poi è diventato il famoso Panettone Albertengo. Questa versione del goloso dolce natalizio è realizzata artigianalmente con lievito naturale ed è considerata un’eccellenza dell’arte pasticcera locale.

TORRE SAN GIORGIO E IL FRITTO MISTO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato