GNOCCHI AL CASTELMAGNO, DALLA TAVOLA DEI RE ALLA TRADIZIONE FAMILIARE

Il più celebrato formaggio sulla tavola gourmet è interamente made in Valle Grana. Il Castelmanh DOP nasce nel territorio montano occitano che racchiude i comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana. Ed è proprio dalla particolare varietà del foraggio fresco e del fieno dei prati misti e dei pascoli della zona, di cui si alimentano durante l’estate i bovini di razza Piemontese, che il “re dei formaggi” trae la sua personalità decisa.

À ne pas manquer

Bovini di razza Piemontese

Castelmagno DOP

Gnocchi al Castelmagno

Sagra degli gnocchi al Castelmagno

Di origine antichissima, XII secolo, il formaggio stagionato piemontese nasce grazie alla cura dei pastori dell’Alta Valle Grana. Si racconta abbia avuto presto un gran successo, approdando sulle tavole dei nobili della zona e persino dell’imperatore Carlo Magno e dei Papi di Avignone, per poi essere apprezzato nell’Ottocento anche dai reali inglesi e francesi. Nel 1996 l’erborinato conquista il riconoscimento europeo di denominazione d’origine protetta e nel 2002, alla sua prima partecipazione al World Championship Cheese Contest nel Wisconsin, Stati Uniti, si aggiudica il primato come campione del mondo nella categoria “prodotti a pasta dura”.


Pasta bianca, tra il perlaceo e l’avorio, che nelle forme più mature muta al giallo dorato con eventuali venature verdastre, segno distintivo di erborinatura naturale. Il suo ricco sapore varia da fine e delicato, moderatamente salato se fresco, a saporito e intenso. Variante d’élite è poi il Castelmagno DOP d’Alpeggio, prodotto da maggio a ottobre sopra ai 1.600 metri d’altitudine, tutelato dal 2006 da un presidio Slow Food.


Da gustare al naturale come suggeriva lo scrittore Mario Soldati, uno dei suoi cantori più entusiasti, oppure abbinato ai piatti poveri della tradizione piemontese, il Castelmagno sa sempre farsi apprezzare. Esempio calzante, i classici gnocchi di patate con fonduta. Piatto tipico tramandato dalle nonne cuneesi, viene oggi servito nei ristoranti della zona per chi vuole apprezzare la maestria che si cela dietro al prodotto naturale. Durante la Fiera d’Autunno, a Caraglio, capoluogo della Valle Grana, si celebra il piatto con la Sagra degli gnocchi al Castelmagno, ormai tradizione più che decennale.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GRANA

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Expériences

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

dormir

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Informations

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé