ATLETICAMENTE

Saison:

27 mai 2025

località:

Mondovì

Il 27 maggio arriva l'appuntamento finale di Atleticamente, un’alleanza tra sport e scuola per coinvolgere il maggior numero di giovani nella pratica dell’attività sportiva e in particolare dell’atletica leggera, in quanto fa da base fondamentale per tutti gli sport. Per questa 11ª edizione, la risposta del territorio è ampia, con numerosi Istituti comprensivi che hanno aderito.

Où se déroule l'événement

Il progetto, nato da un’idea dell’indimenticato Milvo Fantoni, è proposto in collaborazione con il coordinatore dell’USR per il Piemonte – Ufficio VI Ambito Territoriale di Cuneo, il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo “Vasco-Govone-Beccaria” di Mondovì, l’Assessorato allo Sport del Comune di Mondovì e la Federazione Italiana di Atletica Leggera. 

Gli allievi delle scuole secondarie di I grado avranno così l’opportunità di usufruire di lezioni con tecnici dedicati – sia a scuola che durante il gruppo sportivo pomeridiano sulla pista di atletica monregalese – oltre alla possibilità di aggregarsi ai gruppi di allenamento dell’Atletica Mondovì per perfezionare la preparazione in vista dell’evento finale del 27 maggio, quando le varie scuole si confronteranno per decretare la vincente. L’anno scorso fu un successo enorme: 585 ragazzi in pista selezionati dagli insegnanti di educazione fisica, parteciparono alla giornata conclusiva in una grande festa dello sport. 

Si rafforza così il rapporto dell’Atletica Mondovì con il mondo scolastico: i premi di partecipazione e per la classifica finale, saranno erogati in buoni acquisto per materiale sportivo, un modo “concreto” di essere vicini alle scuole. Tante sono le iniziative attivate in questi anni, delle Elementari fino alle Superiori, quali ad esempio l’“Atletica va a scuola”, o i progetti Fidal-Coni/Sport e Salute Scuola “Attiva kids” e “Scuola Attiva junior”. 

Demande d’informations sur cet événement

J’ai pris connaissance des informations sur le traitement des données à caractère personnel, et j’accepte: