SENTIERI DI NATALE

Periodo:

21 dicembre 2025

località:

Barge

Il 21 dicembre, a Barge, è organizzata una facile escursione guidata che diventa un viaggio nel tempo e nella memoria. Lungo il percorso, più di cento presepi accompagnano il cammino, ognuno narratore silenzioso di storie locali: le masche che abitavano i boschi, gli spirifulet che scherzavano nei boschi, e lo schivo Ravas e la vita semplice di un tempo ormai lontano. Due partenze previste (10 e 14.30) a prenotazione obbligatoria.

Dove si svolge l'evento

Una facile escursione a Madonna della Rocca, frazione di Barge, diventa un viaggio nel tempo e nella memoria. Lungo il percorso, più di cento presepi accompagnano il cammino, ognuno narratore silenzioso di storie locali: le masche che abitavano i boschi, gli spirifulet che scherzavano nei boschi, e lo schivo Ravas e la vita semplice di un tempo ormai lontano.
La natura avvolge ogni passo, mentre l’atmosfera del Natale si mescola ai racconti della tradizione, creando un intreccio unico di magia, storia e comunità. Un piccolo mondo sospeso, dove il passato torna a respirare tra luci, legno e fantasia.



PUNTO  RITROVO: Madonna della Rocca (Barge)
 

ORARIO: previste 2 partenze: mattino ore 10:00; pomeriggio ore 14:30 (durata percorso circa 2 h)


DIFFICOLTÀ: lunghezza circa 1,5 km; dislivello 150m; sentiero facile adatto a tutti.


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:
Scarpe comode (ginnastica, trekking, scarponcini) abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo invernali  (guscio/giacca, pile, guanti, berretto, calzettoni).


COSTI:
Promozione Natale: 5€ a persona  inclusa tessera associativa (validità annuale)

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.