CARNEVALE DI MONDOVÌ

Periodo:

12 febbraio 2023 - 19 febbraio 2023

località:

Mondovì Breo

Il Carnevale di Mondovì è uno degli eventi simbolo dell'inverno Monregalese, fin dal XVI secolo, mentre le leggende che narrano la storia delle sue maschere tipiche, il Moro e la Bela Monregaleisa su tutti, sono ambientate più di mille anni fa. Il 12 e 19 febbraio 2023 in programma le tradizionali parate di carri allegorici, feste in maschera e molto altro. Domenica 12 febbraio si terrà la tradizionale sfilata sul circuito di Mondovì Breo, mentre domenica 19 febbraio andrà in scena in piazza Ellero il “Visual Carlevé”, un evento innovativo fatto di musica, festa e tante proposte per i bambini, le famiglie e tutti i partecipanti.

Il Carnevale di Mondovì 2023 si muove tra tradizione e novità. Come ogni manifestazione di qualità, mantiene saldi i legami con le sue origini, ma allo stesso tempo guarda al futuro, rinnovandosi e cercando la migliore comunione tra ciò che era, ciò che è, e ciò che sarà.

La tradizione più sentita è senz’altro quella della sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie della città di Mondovì: quest’anno è organizzata per domenica 12 febbraio, a partire dalle 14.30.

Ma della tradizione carnevalesca fanno parte anche le cene, trionfo dell’enogastronomia locale, vero e proprio valore aggiunto della manifestazione. Il primo appuntamento è in calendario per sabato 11 febbraio con la cena di gala; immancabile anche la cena dei Lombardi, programmata il giovedì grasso, 16 febbraio; a concludere questo trittico goloso, la cena di chiusura di sabato 18 febbraio.

Ed anche la location delle cene farà parte di una tradizione più recente, ma ormai consolidata: entrambi gli appuntamenti sono infatti organizzati alla Ca' del Moro, che anche per
questa edizione 2023 sarà allestita a Mondovicino. Per informazioni e prenotazioni sulle cene è possibile contattare la segreteria del Carlevè. 

Domenica 19 febbraio arriva il Visual Carlevè, una grande festa rivolta soprattutto ai bambini, che da sempre sono i veri protagonisti della festa di carnevale. Un evento all’aperto, organizzato nella centrale piazza Ellero, la cui base principale sarà la musica, con la partecipazione di dj locali e di veejay, le cui performances verranno proiettate sul grande ledwall posizionato sul palco principale. Sì comincerà già dal mattino, e ci sarà anche la possibilità di pranzare in piazza, grazie
all’allestimento di un percorso street food. Piazza Ellero verrà suddivisa in settori: nella prima parte verrà organizzata una esibizione statica dei carri allegorici che hanno partecipato alla prima sfilata, con la vivace animazione dei gruppi mascherati; accanto a loro ci saranno bellissimi gonfiabili e attrazioni di qualità, gratuitamente a disposizione di tutti i bambini. Nella parte nord la prima edizione di  “Mondovì Comics&games”, un evento dedicato al mondo del gioco di ruolo e da tavolo, dell'animazione e del fumetto. 

PROGRAMMA
SABATO 11 FEBBRAIO
Ore 11 - Sala del Consiglio comunale, corso Statuto 15, Mondovì. Conferenza stampa di presentazione dell'evento e della Béla Monregaleisa 2023; consegna delle chiavi della città dal sindaco a sua maestà il Moro. A seguire, nel primo pomeriggio visita delle maschere ospiti ai Musei cittadini della Stampa e della Ceramica. Sfilata colorata delle maschere della tradizione nei centri storici della città.
Ore 20,30 - Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino Cena di gala

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Dalle ore 14,30 in Piazza Ellero-corso Statuto, Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati

MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO
Ore 14,30 alla Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino Festa dell'ANFASS e dell'AMAC

GIOVEDI' 16 FEBBRAIO
Ore 20,30 alla Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino Tradizionale cena dei Lombardi

VENERDI' 17 FEBBRAIO
Ore 14,30 alla Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino Festa dei Centri anziani

SABATO 18 FEBBRAIO
Ore 20,30 alla Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino Cena di chiusura

LUNEDI' 20 FEBBRAIO
Ore 22,30 al Dancing Christ, Mondovì Veglione dei commercianti

SABATO 25 FEBBRAIO
Ore 20 Hotel La Ruota, Pianfei Cena del Carlevé e serata danzante

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

it_IT

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.