ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO NERO

Periodo:

24 gennaio 2026

località:

Fossano

Sabato 24 gennaio appuntamento al Castello dei Principi d'Acaja di Fossano con “Un viaggio sensoriale alla ricerca e scoperta del Tartufo Nero”. Il maestoso maniero sabaudo e la suggestiva torre panoramica saranno la cornice ideale per una giornata dedicata alla conoscenza del Tuber melanosporum Vittad, il Tartufo nero pregiato, uno dei gioielli più preziosi della tradizione gastronomica italiana. Alle ore 11.00, 14.00 e 15.30 visite guidate con attività di valutazione di un tartufo nella sua esteriorità, intensità, aroma e consistenza al tatto condotte da un Giudice del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba.

Dove si svolge l'evento

Conosci il tartufo nero? Sai come riconoscerlo? La valutazione di un tartufo rappresenta un momento chiave per scoprire uno dei prodotti più straordinari del territorio. Nasce nelle terre fertili della provincia di Cuneo dove il clima unico, il terreno ricco e la sapiente cura di esperti cercatori e dei loro fedeli cani rendono possibile la raccolta di questo capolavoro della natura. Dotato di un profumo intenso e inconfondibile, il Tartufo Nero è rinomato per il suo sapore raffinato, capace di arricchire ogni piatto con un tocco di eccellenza, esaltando le tradizioni e i sapori del territorio piemontese. Simbolo di una cultura millenaria che celebra il legame profondo tra l’uomo e la natura, racconta una storia di passione, dedizione e rispetto per l’ambiente.


Ingresso comprensivo di visita guidata e analisi sensoriale: intero 5€, ridotto 3€, gratuito con Abbonamento Musei Piemonte. Prenotazione obbligatoriaiatfossano@visitcuneese.it  0172 60160.

Evento organizzato dall’ATL del Cuneese nell’ambito del progetto “Un viaggio sensoriale alla ricerca e scoperta del Tartufo Nero” co-finanziato dalla Regione Piemonte. Attività correlata a "Alla ricerca del Tartuto Nero" (escursione con ricerca simulata) domenica 25 gennaio a Bene Vagienna.

Scopri di più sul Tartufo Nero pregiato del Cuneese e le ricette dedicate.

Avvertenze
Il Castello dei Principi d’Acaja è un sito vincolato dalla Sovraintendenza dei beni artistici e culturali, con presenza di barriere architettoniche. Il percorso di visita prevede un centinaio di scalini su scale a chiocciola interne senza corrimano per salire sulla torre panoramica.

Cosa

fare

Nessun risultato trovato

Esperienze

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Dove

dormire

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Richiedi informazioni su questo evento

Il messaggio è stato inviato correttamente.