VIAGGIO TRA ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA NEL CUNEESE

Innovazione e continua ricerca di forme espressive originali caratterizzano fin da metà ‘800 la produzione artistica. A partire dall’esperienza impressionista lo scopo non è più la fedele riproduzione della realtà, ma il suo racconto in colore e forma. Nel contesto piemontese l’arte diventa voce delle realtà sociali e romantica ammirazione per la natura e il territorio, declinandosi nel tempo in un sempre più profondo confronto con l’animo umano e il suo posto nel mondo. Andiamo a scoprire alcune sfaccettature dell’arte tra luoghi emblematici e artisti significativi.

Nicht verpassen

Carlo Sismonda tra Racconigi e Torre San Giorgio

Concorso internazionale Scultura da Vivere

Carlo Sismonda, figura di spicco di Racconigi, classe 1929, si appassiona sin da piccolo alla pittura, affascinato dai maggiori artisti attivi tra XIX e XX secolo, dagli impressionisti ai fauves. Le sue opere sono visioni espressioniste dai colori vivi e contrastanti, con contorni netti e linee sinuose. Autore apprezzato e celebrato in tutto il mondo con mostre anche nel Nord Europa, a New York e in Giappone, predilige la rappresentazione di paesaggi e scene sacre. Racconigi gli dedica una Pinacoteca, mentre Torre San Giorgio ospita un’esposizione permanente che raccoglie 47 delle sue opere, prevalentemente a tema religioso, che puoi visitare liberamente all’interno del Palazzo Comunale. 

Hai mai notato, guardando il telegiornale o seguendo una votazione importante alla Camera dei Deputati, un grande pannello bronzeo dietro lo scranno del Presidente? Si tratta di un’opera dello scultore torinese Davide Calandra, al quale la città di Savigliano ha dedicato una gipsoteca. Il Museo Civico "Antonino Olmo" e la Gipsoteca "Davide Calandra" si trovano nell’antico convento di San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino, e raccolgono pregiate opere d’arte e reperti archeologici. Oltre all’originale esposizione dei gessi creati dal Calandra, il polo museale custodisce anche svariate tele, mobili, sculture, donazioni private e anche una serie di opere di arte programmata e sperimentale risalente agli anni ’60 e ’70. Fuori dal museo, Savigliano è ricca di bellezza e spunti di visita, la cittadina perfetta per una passeggiata tra antichi palazzi, che ti invita a scoprire la gastronomia piemontese nei suoi ristoranti e infine ti accoglie nei suoi ospitali b&b familiari.

Spostati ora in direzione sud-ovest, all’imbocco della Valle Maira e nella cittadina di Dronero visita il Museo Luigi Mallé, dedicato allo storico d’arte d’origine dronerese. La collezione parte da opere del tardo Cinquecento fino a lavori contemporanei. Tra le tele ottocentesche trovi paesaggisti del calibro di Giuseppe Camino, Marco Calderini, Petrus Henricus Theodorus Tetar Van Elven e Vittorio Avondo. Interessantissima la sezione contemporanea, che vanta nomi quali Umberto Mastroianni, Atanasio Soldati, Graham Sutherland, Lucebert, Julio Gonzales, Adriano Parisot, Gerard Schneider e anche Lucio Fontana.

L’opera di Umberto Mastroianni torna anche nel capoluogo, Cuneo, dove una delle opere più grandiose di questo artista, il Monumento alla Resistenza, non può passare inosservata. Il grande parco cittadino ospita infatti quella che sembra una violenta esplosione immobilizzata nel bronzo, a ricordo di una delle pagine più importanti della storia della lotta partigiana. 

Grazie alla Fondazione Peano, il cui centro dispone di un giardino museale, sono sempre di più le opere innovative che puoi trovare nelle vie e piazze cittadine. Ogni anno infatti, attraverso il concorso internazionale Scultura da Vivere, allievi di licei artistici, istituti d’arte e accademie hanno la possibilità di vedere la loro idea scultorea realizzata e posizionata negli spazi verdi della città. 

Se sei un estimatore dell’arte moderna invece non perdere il Museo Casa Galimberti. Qui è ancora presente, praticamente immutata, la casa della famiglia di Duccio, eroe della Resistenza, la cui madre, la poetessa, traduttrice e critica letteraria Alice Schanzer, era una grande appassionata d’arte. Sui muri sono esposte splendide opere di Lorenzo Delleani, Giacomo Grosso, Matteo Olivero e sculture di Bistolfi e Godet.

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis