LE CHIESE GIUBILARI DEL CUNEESE

Il 2025 è per i fedeli di religione Cattolica un anno speciale, un Anno Santo, così come vengono anche chiamati i periodi di Giubileo, momenti dedicati alla preghiera e ai pellegrinaggi. Ovunque le diocesi chiamano a raccolta i fedeli in alcune chiese specifiche, le chiese giubilari, invitandoli a visitarle e a professare la propria fede.

Nel Cuneese le chiese giubilari sono 11 - alle quali potrebbero aggiungersene altre durante l’estate 2025, e quale migliore momento per scoprirle, per credenti e non, se non durante questo anno particolare?

Nell’elenco figurano sicuramente le Cattedrali, le grandi chiese, casa per il Vescovo e la diocesi tutta. La più antica, quella di Saluzzo, rispecchia tutta la magnificenza del Marchesato nel periodo medievale, mentre quella di Mondovì è l’ultimo lavoro che il grande architetto Francesco Gallo ha donato alla propria città. Infine la Cattedrale di Cuneo e la sua concattedrale, a Fossano, meravigliano con le loro imponenti facciate in stile neoclassico e le loro grandiose navate.

Numerosi i santuari, tra i quali spicca ovviamente quello mariano di Vicoforte, capolavoro assoluto di arte barocca. Imperdibili però sono quelli “ad alta quota” come il Santuario di San Magno, custode della Valle Grana, o il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, il più alto d’Europa raggiungibile in auto, che dai suoi 2.035 metri di altitudine guarda l’intera Valle Stura

Quest’ultimo rappresenta, soprattutto per i Cuneesi, una meta di pellegrinaggio amatissima che ancora oggi richiama numerosi fedeli o “semplici” camminatori desiderosi di mettersi alla prova con un’impresa impegnativa ma incredibilmente gratificante per i panorami e la bellezza dei luoghi attraversati. Il punto di partenza del pellegrinaggio è il capoluogo, Cuneo, e prevede due strade (una più diretta e una meno battuta) che dopo 52 km e più di 1.300 metri di dislivello porta finalmente al Santuario di Sant’Anna. Per la certificazione della Via è possibile richiedere la credenziale presso l’Ufficio Turistico IAT di Cuneo (€ 3,00) da sottoporre alle strutture convenzionate raggiunte. Questo dà la possibilità, all’arrivo, di ritirare il “Testimonium”.


Le chiese giubilari del Cuneese

Diocesi di Cuneo/Fossano
Cattedrale Santa Maria del Bosco - Cuneo
Concattedrale San Giovenale - Fossano
Santuario Madre della Divina Provvidenza di Cussanio - Fossano
Santuario San Magno - Castelmagno
Santuario Sant'Anna - Vinadio
Santuario Regina Pacis di Fontanelle - Boves
Chiesa parrocchiale San Dalmazzo - Borgo San Dalmazzo
Chiesa parrocchiale San Bartolomeo – Boves

Diocesi di Mondovì
Cattedrale di San Donato – Mondovì
Santuario Regina Montis Regalis - Vicoforte 

Diocesi di Saluzzo
Cattedrale – Saluzzo
 

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Erlebnisse

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Angebote

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis