Pays Aimables (PITER PaysSages)

Titolo del progetto: Pays Aimables (PITER PaysSages) 
Tematica: patrimonio naturale e culturale
Data di inizio attività: 02/04/2019
Status: chiuso
Localizzazione: Alpes-Maritimes, Cuneo, Imperia

Beneficiari
Capofila: Provincia di Cuneo (con soggetto attuatore: ATL del Cuneese)
Altri beneficiari: Ente Turismo LMR, CCIAA di Cuneo, CCIAA Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, Communauté d’Agglomeration de la Riviera Française, Chambre des Métiers et de l’Artisanat Régional, Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur, Métropole Nice Cote d’Azur

Descrizione sintetica del progetto
Pays Aimables è frutto dell’impegno di un partenariato multilivello per proporre uno sviluppo economico equilibrato e condiviso, secondo logiche di sostenibilità costruite sulla valorizzazione del paesaggio.

Il progetto nasce dall’esigenza di costruire un prodotto turistico integrato che sappia coniugare le risorse consolidate del turismo costiero con le peculiarità dell’entroterra in modo innovativo e sostenibile. Obiettivo primario è la creazione di un prodotto turistico transfrontaliero che, puntando sulla valorizzazione del paesaggio culturale e delle produzioni di qualità, possa distinguersi sul mercato globalizzato quale destinazione turistica di eccellenza.

Studio del paesaggio, quindi, per scoprirne l’essenza profonda, insieme alle fragilità, alle debolezze e ai rischi, ma anche per valutarne la sua capacità e forza di attrazione come destinazione turistica.

Cifre chiave



Attività, impatto, risultati
Con il coinvolgimento di partner qualificati e attuatori di comprovata esperienza, il progetto prevede azioni di particolare rilievo: l’elaborazione di un Piano Strategico dell’offerta turistica legata al Paesaggio, la definizione di un Piano di Comunicazione Internazionale del nuovo prodotto, l’organizzazione di eventi (festival del corto) e la formazione di operatori qualificati.

Attraverso la creazione di questo prodotto turistico legato al Paesaggio si arriva alla definizione di una strategia comune di organizzazione del prodotto ai fini della sua valorizzazione e promozione.

La messa in valore del paesaggio materiale e immateriale del territorio costituisce il fondamento della nuova proposta turistica di area vasta sostenuta anche da una rete di attori pubblici e privati per l’attivazione del prodotto turistico e la sperimentazione dello stesso.