NTC (Nuovo Territorio Condiviso)

Titolo del progetto: NTC (Nuovo Territorio Condiviso) 

Tematica: Patrimonio naturale e culturale

Data di inizio attività: 29/03/2016

Status: chiuso

Localizzazione: Cuneo-Haute Provence

Beneficiari
Capofila: ATL del Cuneese
Altri beneficiari: Agence de Développement Touristique des Alpes de Haute Provence


Descrizione sintetica del progetto 
NTC è la continuazione logica di un altro progetto finanziato nel periodo precedente (ALCOTRA 2007-2013), intitolato "Nuovo territorio digitale".

Il progetto attuale intende promuovere le opportunità turistiche legate ad attività sportive e all'aria aperta. La zona transfrontaliera coinvolta nel progetto racchiude in sé le seguenti aree protette: il Parco Naturale Alpi Marittime, il Parco del Po Cuneese, il Parco Naturale del Marguareis e le cinque riserve naturali ad esse collegate, cioè il Parco Fluviale Gesso e Stura sul versante italiano e il Parc Naturel Régional du Verdon sul versante francese.

Sebbene le aree protette rappresentino un indubbio patrimonio per il territorio transfrontaliero interessato dal progetto, questo in realtà comprende attività sulle aree intere di competenza dei due partner, sia nelle valli alpine sia nelle località di pianura in cui si possono praticare le attività outdoor individuate come principali: escursionismo, ciclismo/cicloturismo, mototurismo, rafting, speleologia. L’enogastronomia, individuata come elemento legante, caratterizza poi tutta l’area.


Cifre chiave

 

 

Attività, impatto, risultati

Le attività proposte si focalizzano sulla definizione dei prodotti turistici nei territori della valle dell'Ubaye, della Stura, della Provincia di Cuneo e dei dipartimenti delle Alpi di Alta Provenza, e sulla loro promozione attraverso diversi canali, quali i social networks, siti internet e fiere, così come attraverso la stampa specializzata e l'organizzazione di viaggi studio per la stampa internazionale.

Al centro del progetto, l'analisi del territorio coinvolto e la definizione del prodotto turistico legato alle attività all'aria aperta attraverso l'identificazione di centri di interesse, itinerari esistenti, servizi offerti, opportunità sportive e naturalistiche (bicicletta, moto, escursionismo, rafting, geologia) e di attrazioni legate all'enologia e alla gastronomia, intesi come elementi trasversali di ogni visita.

L'attività sarà completata con la condivisione di informazioni turistiche tra i due partner e permetterà l'utilizzo delle app per smartphones "Grand'Amour" e "Visit04", sviluppate nel corso del progetto precedente ("Nuovo territorio digitale") e rivolte ai turisti.

Sono previsti dei momenti dedicati in particolare a giornalisti e a blogger internazionali, al fine di garantire la migliore visibilità possibile alle opportunità di sviluppo turistico legate alle attività all'aria aperta presenti nel territorio transfrontaliero.

Questi momenti, organizzati sia individualmente che per piccoli gruppi, saranno dedicati alla scoperta degli elementi caratteristici del nuovo prodotto turistico e ciascuno sarà invitato a parlare del prodotto attraverso il mezzo di comunicazione ritenuto più consono, assicurando in questo modo una più vasta diffusione delle informazioni.

Allo stesso tempo, con l'intento di raggiungere il più vasto pubblico possibile, è prevista la partecipazione ai saloni turistici dedicati alle attività all'aria aperta, così come delle campagne promozionali sui social networks e sui media tradizionali.

Il progetto non ha alcun impatto diretto sulle risorse naturali del territorio, tuttavia, considerato che vengono valorizzate e sostenute le attività all'aria aperta, si può affermare che il progetto contribuisca alla sensibilizzazione in materia di risorse e beni ambientali.

Gli strumenti di promozione, che valorizzano la pratica di attività rispettose dell'ambiente e del paesaggio e che si rivolgono a persone già sensibili a questi temi, contribuiscono a favorire l'uso informato e consapevole delle risorse esistenti.