GRANFONDO ALPI DEL MARE

Saison:

20 septembre 2026

località:

Mondovì

La passione per il ciclismo e la valorizzazione del territorio si incontrano nella Granfondo Alpi del Mare, un evento che si unisce a "L'Etape", un evento legato al mitico Tour de France. La manifestazione si terrà domenica 20 settembre con l'obiettivo di valorizzare i territori del Monregalese, Langa Monregalese e Alta Langa. Nei giorni precedenti sono previsti eventi collaterali.

Come in una vera tappa del Tour de France, anche a L’Étape Italy si gareggia per conquistare le iconiche maglie ufficiali:


•    Maglia Gialla (classifica generale)
•    Maglia a Pois (miglior scalatore)
•    Maglia Verde (classifica a punti)
•    Maglia Bianca (classifica giovani)


Il tutto nelle categorie uomini e donne. L’evento è di tipo “gun time”: si parte tutti insieme e si lotta realmente per la Maglia Gialla di vincitore. La Maglia a Pois viene assegnata sommando i tempi dei tratti cronometrati in salita mentre la classifica per la Maglia Verde è determinata da un tratto cronometrato in pianura. Tutti i settori cronometrati sono chiaramente segnalati con tabellazione ufficiale e archi in perfetto stile Tour de France, marchiati con gli sponsor ufficiali del Tour. I primi tre classificati assoluti ottengono inoltre l’accesso diretto all’edizione successiva de L’Étape du Tour in Francia, che ogni anno conta oltre 13.000 partecipanti.


Il Villaggio L’Étape: vivere il mito del Tour

 
Il cuore pulsante dell’evento è il Villaggio L’Étape, dove domina l’inconfondibile combinazione di giallo e nero. All’interno del villaggio è possibile trovare il Museo del Tour de France, con la storia della corsa e memorabilia speciali provenienti dalla Francia o da collezioni esclusive, ed il merchandising ufficiale del Tour de France.
E, come ciliegina sulla torta, la possibile presenza della Carovana degli sponsor: un elemento iconico del Tour che rende l’esperienza ancora più spettacolare e coinvolgente, anche in una granfondo.


Non solo ciclismo: un’esperienza che coinvolge atleti, famiglie e territorio
 

Accanto alle gare, il programma offrirà una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere anche accompagnatori, famiglie e bambini, trasformando L’Étape Italy in un appuntamento aperto a tutto il territorio.  Attività all’aria aperta, iniziative culturali, proposte enogastronomiche e momenti di intrattenimento permetteranno a chi non partecipa alla granfondo di vivere il fine settimana come un’esperienza di scoperta e condivisione.  L’Étape Italy contribuisce attivamente alla promozione e valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle sue specificità turistiche, con un format non solo sportivo ma anche turistico e familiare.

Cosa

fare

Aucun résultat trouvé

Esperienze

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Dove

dormire

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Demande d’informations sur cet événement

Le message a été envoyé avec succès.