- Home
- Nos Événements - Visit Cuneese
- CUNEO ORGAN FESTIVAL OTTOBRE
CUNEO ORGAN FESTIVAL OTTOBRE
Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXII edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo, nel Duomo e presso la Chiesa del Sacro Cuore, e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXVI edizione di concerti organistici.
LA ROUTE ROYALE DES ORGUES | LA STRADA REALE DEGLI ORGANI
Organisti, gruppi locali e internazionali si alterneranno ai giovani interpreti per dar vita a questo Festival transfrontaliero sostenuto nell'ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II.
Sabato 5 ottobre, alle 21:00 presso il Duomo di Cuneo, concerto dal titolo "Intorno a Bach". Ingresso libero. La successione delle quattro note corrispondenti nella notazione alfabetica al nome di Bach (Sib-la-do-Si) ha ispirato rinomati compositori e musicisti a comporre brani complessi e articolati basati proprio su questo tema. Roberto Marini, organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, è considerato uno dei più grandi organisti dell'epoca presente. Allievo del grande organista F. Germani, si diploma in organo al Conservatorio di Ginevra (CH). Tiene concerti nei più importanti Festival in Italia e all’estero. È altresì organista titolare della Cattedrale di Teramo. Ingresso libero.
Sabato 12 ottobre, alle ore 21 presso la Cattedrale di Cuneo esibizione degli Allievi del Liceo Musicale E. Bianchi – Direttore M° Flavio Becchis del Conservatorio G.F. Ghedini. Grandi pagine organistiche e corali eseguite dagli allievi del Liceo Musicale E. Bianchi e dagli allievi neo-laureati della Classe di Organo del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ingresso libero.
Sabato 19 ottobre, alle 21:00, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo, concerto "I motetti di Bruckner"
Nel bicentenario della nascita del grande compositore austriaco l’esecuzione di alcune pagine corali tra le più significative del repertorio tardo-romantico europeo. Sarà occasione per presentare l’attività della Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo con possibilità di raccolta fondi a scopo benefico. Ingresso libero.
Sabato 26 ottobre, alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo "L’organo alla corte del re sole". All'organo Carlo Vegezzi Bossi (1897) si esibisce Maurice Clerc. Le danze di corte saranno lo spunto di partenza per invitarci a gustare le musiche eseguite in occasioni di feste e ricevimenti spesso frivoli e spensierati. Nella seconda parte invece attraverso l’ascolto di alcuni brani entriamo in un clima di riflessione interiore e profonda spiritualità. Maurice Clerc, nato a Lione nel 1946, ha ottenuto il Primo Premio in organo al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi con Rolande Falcinelli. Ha successivamente studiato con Gaston Litaize e l’improvvisazione con Pierre Cochereau a Nizza. Maurice Clerc è oggi organista emerito della Cattedrale di Dijon. È stato anche professore al Conservatorio di Dijon e docente presso l'Università. È considerato uno degli specialisti della musica francese e si impegna a promuovere le principali opere di Franck, Vierne, Dupré, Fleury e Langlais. Ingresso libero.
I concerti sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Itinerari in musica Aps - Cuneo
Scarica il programma completo per conoscere tutti gli appuntamenti musicali del Festival.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid
fr_FR
À faire
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
fr_FR
Expériences
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
fr_FR
Où
dormir
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
fr_FR
Offres
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
fr_FR
Informations
Aucun résultat trouvé
Aucun résultat trouvé
Demande d’informations sur cet événement
Le message a été envoyé avec succès.
Le message n’a pas été envoyé. Veuillez réessayer.
J’ai pris connaissance des informations sur le traitement des données à caractère personnel, et j’accepte: