CUNEO

CITTÀ TRA DUE FIUMI

Due limpidi corsi d’acqua, il torrente Gesso e il fiume Stura, abbracciano la città di Cuneo come una madre premurosa abbraccia suo figlio. Sgorgano entrambi dalle vette alpine, nelle omonime valli, e scorrono veloci verso la pianura per poi incontrarsi poco oltre Cuneo nella località di Madonna dell’Olmo. Andiamo alla scoperta del suo centro storico riqualificato, dei suoi Cuneesi al Rhum e di tutta l’area verde che circonda il capoluogo piemontese. Sì, stiamo parlando di Cuneo, Capitale verde del Piemonte. Partiamo!

À ne pas manquer

Dicono che il miglior modo di visitare una città sia quello di perdersi e lasciarsi perdere tra i suoi vicoli, pur avendo una cartina con sé. Cuneo prende il nome dalla forma dell’altopiano su cui sorge, alla confluenza del torrente Gesso con il fiume Stura, ed è inserita in una maestosa scenografia alpina. Se ti muovi a piedi puoi approfittare di ben 8 km di passeggiata coperta (un vero paradiso per lo shopping) che pongono Cuneo al quarto posto tra le città più porticate d’Italia.


Inizia la tua esplorazione dall’Ufficio Turistico di Cuneo, presso la piazza ex Foro Boario, dove ti bastano due passi per raggiungere la grande piazza rettangolare, Piazza Galimberti, sede del rinomato mercato del martedì. Al centro della piazza spicca la statua di Giuseppe Barbaroux, ma questo luogo è dedicato alla figura di Duccio Galimberti, eroe nazionale della Resistenza, che proprio qui aveva la casa, ora diventata un museo visitabile gratuitamente. Il museo ripercorre un viaggio nella storia, a cavallo tra Ottocento e Novecento, della famiglia Galimberti, che intrecciò indissolubilmente le proprie vicende con quelle cittadine e nazionali.


Proseguendo verso il centro storico inizi a cogliere l’eleganza della Cuneo “vecchia”. Il benvenuto te lo dà la chiesa di Santa Maria del Bosco, il Duomo, nel quale la città festeggia il Santo Patrono, San Michele, il 29 settembre. Via Roma, asse storico cittadino interamente pedonale un tempo chiamato contrada Maestra, è un museo a cielo aperto. Alza lo sguardo verso le facciate impreziosite da affreschi e fermati a leggere i vari pannelli descrittivi che incontri per strada. Prosegui la passeggiata in contrada Mondovì, l’ex ghetto ebraico: ora sei arrivato nel cuore più antico della città. Visita il museo Diocesano, ospitato all’interno dei locali della confraternita di San Sebastiano, che ti racconta un pezzo significativo di spiritualità, storia e società.


Dopo una pausa pranzo a base delle migliori prelibatezze culinarie locali non puoi perderti una sosta in uno degli storici caffè per assaggiare un Cuneese, deliziosa pralina che al morso rivela un gustoso ripieno al rhum. Il tuo viaggio continua sul "lato Stura" della città, verso l’elegante Municipio e piazza Virginio. Entra a visitare il suggestivo complesso monumentale di San Francesco dove è ospitato il Museo Civico, un percorso alla scoperta della cultura e dell’arte cuneese. Concludi la prima giornata con la salita alla Torre Civica dove hai la possibilità di ammirare la città dall’alto e il suo varco alpino che lo circonda.


Per il tuo secondo giorno di visita percorri il polmone verde della città: il Viale degli Angeli. Un percorso interamente ciclabile, lungo 2,5 km, dove puoi scoprire lo stile liberty degli edifici che lo costeggiano e ammirare il grande monumento in bronzo, opera di Umberto Mastroianni, collocato nel Parco della Resistenza e ad essa dedicata. Concludi la tua passeggiata visitando il Santuario della Madonna degli Angeli, affascinante punto panoramico su quella che è considerata la “montagna di Cuneo”, la Bisalta, e sulle cime delle Alpi Marittime. Fai ritorno verso la città percorrendo un breve tratto del Parco Fluviale Gesso Stura, lungo il torrente Gesso. Presso la Casa del Fiume, un ascensore panoramico ti riporterà in centro. 

CUNEO, CAPITALE VERDE DEL PIEMONTE

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Expériences

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

dormir

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé

fr_FR

Informations

Aucun résultat trouvé

Aucun résultat trouvé