LE VIE DE EN BÖT - ROCCABRUNA

16 km

Le vie de en böt è un percorso ad anello di 16 km all’interno del territorio del comune di Roccabruna, che consente di ammirare una parte delle 93 borgate ai piedi dell’imponente monte Roccerè, della Rocca Bruna e della Rocca Cubiera.

Distanza

Tempo di percorso

5 ore

Punto più basso / più alto

1252 m (frazione Sant'Anna)

Stagione

dell'itinerario

Scopri

di più

Il percorso ha inizio dagli impianti sportivi a Tettorosso, siti accanto alla chiesa di Sacra Famiglia. Si parte da un ambiente cittadino, che permette di prendere subito quota, raggiungendo le borgate Bonarda e Bruna e percorrendo il versante ovest del Buc Serre attraverso fitti boschi di latifoglie. Il Pilone delle 4 colonne (quota 792 mt) permette di fare una pausa, ed osservare un simbolo della religiosità locale. Si prosegue in salita, in alcuni tratti più ripida, per poi iniziare a camminare sulla carrozzabile e seguirla, mantenendo la destra, in direzione di borgata Fonfonaia.

Si lascia poi la strada asfaltata e, a sinistra, si segue il percorso dell'antico acquedotto irriguo "Gordano". Questo tratto, per lo più pianeggiante, oltrepassa pascoli e prati a fianco di boschi di castagni, affianca alcuni esempi di muri di contenimenti in pietra a secco, e raggiunge poi borgata Boccio, da dove si gode di un panorama completo sulla media valle Maira. Lo sguardo può spaziare dalle ripide ed erbose pendici dei monti Ciabra Birrone e Rastciàs, alle pareti rocciose del monte Rubbio (sinistra idrografica), ai fitti boschi di latifoglie sul versante opposto.

In corrispondenza di borgata Boccio si continua, sulla destra, lungo la linea di cresta che unisce a borgata Norat. Una volta raggiunta, si mantiene la destra attraversando il tratturo erboso che guadagna gli ampi e panoramici pascoli di Buc Serre e Buc d'la Crus. Giunti a quota 1168 m s.l.m., al crocevia si prosegue in direzione della Borgata Ferre, raggiungibile mantenendo la destra con un breve discesa. In vista della prima case e di un pilone votivo si deve svoltare a sinistra, per percorrere l'antica mulattiera che fungeva da collegamento a frazione Sant'Anna, "cima Coppi" dell'anello escursionistico. Si tratta di una meta particolarmente apprezzata da chi è in cerca di refrigerio durante la stagione estiva, grazie alla foresta demaniale di conifere - oltre che per l’omonima cappella. Superata la chiesetta, si continua a mantenere la destra e si comincia a discendere lungo il tratturo che collega la sottostante borgata Belliard.

Qui il percorso si inserisce tra le case, raggiunge alcune fonti e, dopo un lungo tratto in diagonale, imbocca la pista forestale, che si segue in discesa tra boschi di faggi e castagni. Il percorso attraversa il Čumbal del Duc e raggiunge il versante est opposto a quello di salita. Da borgata La Valle si segue, prima in discesa e poi in salita sulla sinistra, la carrozzabile per borgata Cogno; prima di raggiungere l'abitato si imbocca il sentierino che supera un piccolo rio e raggiunge borgata Saretto, già in vista della successiva meta, borgata Centro, con il bel campanile della parrocchiale Maria Vergine Assunta. Da qui un sentiero sulla sinistra permette di guadagnare l'amena chiesetta di Santa Trinità. Svoltando a destra lungo il muretto in pietra a secco si incrocia l'itinerario di valle, i Percorsi Occitani, e si prosegue in piano fino a borgata Castello. Dinnanzi alla chiesa di San Rocco si scende sulla destra alla volta di borgata San Giovanni, sita su un poggio panoramico e caratterizzata dall'omonima di chiesetta. Si segue per un centinaio di metri sulla sinistra la pista sterrata per poi imboccare, sulla destra, il sentiero che, tra boschi di castagni e prati destinati al pascolo o alla coltivazione di piccoli frutti, scende alla volta delle borgate Peduccio, Margaria, Erede e Sala dove si fa ritorno al fondovalle e ad un ambiente più antropizzato. Seguendo la carrozzabile, oltrepassato il complesso comunale e scolastico si raggiunge, in breve, il punto di partenza dell'escursione.