CUGN DI GORIA

VALLE MAIRA

7,5 km

Un itinerario al cospetto dei tremila Chersogno, Rocca la Marchisa e Pelvo d’Elva che fanno da corona a Elva. Un percorso facile, indicato anche per i principianti delle racchette da neve, che risale i pendii soleggiati che conducono sull’arrotondata cima del Cugn di Goria.

Difficoltà

T

Distanza

7,5 km

Quota di partenza

1940 mt

Quota di arrivo

2385 mt

Dislivello

450 mt

Stagione

INVERNO

Target

SPORTIVO

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato trovato

Nessun risultato trovato

Scopri

di più

Poche decine di metri dopo il rifugio La Sousta dal col (1.940 m), prima che la strada inizi a scendere verso Elva, svoltare a destra sulla stradina asfaltata diretta verso il colle di Sampeyre, che d’inverno non viene sgomberata dalla neve.

Seguirla fedelmente salendo dolcemente tra larici sempre più radi. All’indietro sono ben visibili i maestosi tremila Chersogno, Rocca la Marchisa e Pelvo d’Elva.

Dopo un semicerchio superare una cabina elettrica in pietra, un ripetitore e una linea elettrica, unico elemento di disturbo in un paesaggio altrimenti idilliaco. Duecento metri dopo quest’ultima abbandonare la strada che piega verso sinistra per svoltare a destra sul costone. Il percorso è libero, ma essendo molto frequentato è probabile trovare la traccia già battuta e facilmente individuabile.

Superato un cippo in cemento (2.124 m), dal quale si aprono ottime viste in basso verso la borgata Morinesio, si arriva a una bella baita in pietra. Proseguire sulla costa Cavallina inizialmente pianeggiante che poi riprende a salire con maggiore decisione.

Superare un dosso che nasconde la destinazione e tagliare la Strada dei cannoni, un’antica e lunghissima militare in quota che dalla colletta di Rossana conduce al colle della Bicocca.

Con un ultimo strappo arrivare sulla sommità pianeggiante del Cugn di Goria (2.385 m), dalla quale ci si affaccia sulla valle Varaita. La vista spazia a trecentosessanta gradi fino all’onnipresente Monviso.

Il ritorno avviene sul percorso dell’andata.

Descrizione di Valerio Dutto di Cuneotrekking.com

Scarica la cartina Itinerari per racchette da neve e sci alpinismo nelle Alpi Cuneesi e dell'Alta Provenza