LA LACRIMEVOLISSIMA ISTORIA

Zeitraum:

27 Dezember 2025

località:

Teatro Baretti - Mondovì

Sabato 27 dicembre alle ore 21 al Teatro Baretti di Mondovì la Compagnia Teatro Marenco di Ceva presenta lo spettacolo La lacrimevolissima istoria di Ser Cristofaro Piccione (che voleva scoprir l'America). Acquisto biglietti qui

Wo die event veranstaltungsort

Quando un viaggio sbaglia la propria destinazione e da questo scaturisce una storia che condizionerà il destino del mondo per i secoli a venire. Nell’epoca dei buffoni e dei commedianti dell’arte era necessario avere il sostegno economico dei sovrani (ma forse è così ancora oggi) per affrontare qualunque impresa e, naturalmente affidare la propria sorte a qualche entità (superiore o inferiore) che ne garantisse il successo. Trovar l’America, ancora ai giorni nostri, è sinonimo di far fortuna, e un viaggiatore, e il Piccione lo è per antonomasia, parte per trovare la Sua America. Con il fedele Nostromo e la sua ciurma trovata, forse per caso o per l’intervento di entità soprannaturali, parte, armato di coraggio, di incoscienza e di una bussola (rotta), percorre mari insidiosi e trova terre (forse) inesplorate. Esporterà democrazia!

Lo spettacolo
La commedia dell’Arte è un mondo magico dove la realtà è presa in giro con abili ribaltamenti delle situazioni; nel gioco scenico del politicamente scorretto, i commedianti vogliono raccontare la loro storia alla gente dispensando buon umore e qualche possibilità di riflettere, ovviamente cercando di evitare la decapitazione.
Due attori (Manuel Alciati e Max Mao) saranno gli interpreti di tutti i personaggi che si alterneranno in questo viaggio per mare con ironia e col gioco tipico delle maschere di Zanni e Pantalone che saranno i “Virgilii” di questa crociera nei vizi e virtù di questa nuova terra; di Cristofaro Piccione e Nostromo: intrepidi navigatori che consigliati da San Pietro e da Satana in persona vivranno le salgariane avventure nei sette mari e di Diego Colombo (figlio d’arte) che dovrà aiutarli nell’impresa.

Musica e linguaggio saranno quelli dei tempi nostri, in un lungo filo rosso che ci ricorda che la storia si ripete e che non c’è niente di nuovo sotto il sole o tra le pericolose brume che ricoprono le infide acque degli oceani, ma la tecnica narrativa avrà quel gusto antico che, dai fabliaux medievali ai canovacci della Commedia dell’Arte, hanno sempre portato direttamente alla gente il gusto di ascoltare le storie anche senza passare necessariamente per i luoghi deputati dei teatri e delle sale nobiliari.

Sarà la piazza, la locanda, il bar o l’angolo di strada che accoglieranno la scenografia magistralmente prodotta da Alvise Romanzini, evocativa e versatile dove, in perfetto stile buffonesco, la storia verrà donata a coloro che avranno la pazienza di ascoltarla.

Fordere Information über diesen Event

Die Nachricht wurde korrekt gesendet.