SITI ROMANI IN PIEMONTE

L’Uomo abita il territorio cuneese da tempo immemore, ma è l’Impero Romano a fare di questo territorio un crocevia importante per i commerci e la connessione tra i popoli. Partendo dall’antica Augusta Bagennorum, immergiamoci in luoghi riemersi dal passato, approfondendone l’evoluzione grazie ai musei archeologici del territorio e alle didattiche multimediali. Tornare indietro nel tempo non è mai stato così divertente. 

Se avessi a disposizione  una macchina del tempo, dove vorresti andare? In attesa dei progressi della scienza, puoi ripercorrere l’antico splendore dell’Impero Romano attraverso le tracce che ha lasciato nel territorio cuneese.


Nelle campagne attorno alla cittadina di Bene Vagienna si trovano le vestigia dell’antica Augusta Bagiennorum, che ancora mostrano lo splendore di un tempo lontano. Tra le frazioni Roncaglia e Podio trovi l’ampio parcheggio che fa da punto di partenza di una piacevole passeggiata nella storia. Dopo pochi minuti ecco il foro, con il teatro che ancora accoglie, nel periodo estivo, spettacoli ispirati alla tradizione classica. Alcune tracce dell’anfiteatro sono ancora presenti dall’altro lato della piccola via che attraversa il borgo di Roncaglia.


Ma dove si trova il resto dei reperti e degli edifici di Augusta Bagiennorum? Per rispondere a questa domanda devi spostarti di un paio di chilometri, a Bene Vagienna. Per costruire questo borgo di impianto medievale, infatti, la città romana fu depredata di pietre e preziosi marmi. Addentrati quindi nel piacevole centro storico, per fare due passi e magari assaggiare un “Basin d’Madama Racchia”, dolce simbolo di Bene. L’elegante palazzo Rorà ospita il Museo Archeologico, che accoglie reperti significativi rinvenuti nel vicino sito. Giunta la sera puoi trovare ospitalità nei numerosi agriturismi delle campagne circostanti o optare per una cena e un pernottamento negli hotel e B&B di Fossano o Cuneo.


È proprio dal capoluogo di provincia che riprende la tua avventura, il giorno seguente. Il Museo Civico di Cuneo si trova nel cuore del suo centro storico, all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco ed espone reperti che partono addirittura dal periodo protostorico, per arrivare al periodo romano e al Medioevo. Non perdere la collezione etnografica: è un viaggio nelle tradizioni più remote del territorio.

Cuneo merita di essere visitata con lentezza, ammirando i palazzi medievali che si affacciano sulla porticata via Roma interamente pedonale e l’elegante rigore che contraddistingue la piazza principale e il successivo corso Nizza. Dopo una pausa pranzo in uno degli storici locali del centro ti aspetta però Borgo San Dalmazzo, ultima località prima delle montagne.


Conosciuta anticamente come Pedona, Borgo San Dalmazzo cela le sue origini nell’abbazia, costruita sui resti della necropoli romana e dedicata all’omonimo santo e martire. Nel complesso millenario trovi il museo, che percorre 2.000 anni di storia di questo luogo, tra reperti straordinari e una narrazione temporale chiara e adatta a tutti.

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis