PALAZZI NOBILIARI NEL CUORE DI SAVIGLIANO

Nelle contrade più caratteristiche della città due residenze nobiliari di straordinario valore artistico, palazzo Taffini e palazzo Cravetta, rappresentano il fulgido periodo storico che Savigliano visse tra ‘500 e ‘600. Un modernissimo spazio espositivo li unisce e ospita MÚSES, il polo museale delle essenze e dei sapori.

Nel cuore di Savigliano in Via Sant’Andrea, una delle contrade più note e antiche della città, prospetta il palazzo Taffini d’Acceglio, appartenuto a una nobile famiglia di marchesi fedeli alla corte Sabauda. Costruito attorno al 1630, presenta ambienti di rara preziosità: il cortile interno affascina per i due elegantissimi fronti che vi si affacciano, ma sono le sale interne a offrire un grandioso saggio dello splendore e della vivacità culturale che la città visse tra ‘500 e ‘600. Il salone d’onore è infatti stupendamente affrescato, con scene e fatti d’armi, da artisti della cerchia di Giovanni Antonio Molineri, capostipite della cosiddetta “scuola saviglianese” e in particolare da Jean Claret.

A poca distanza, prospiciente sulla stretta Via Jerusalem, si trova un altro edificio che documenta le meraviglie artistiche del periodo tardo rinascimentale e manierista: è il palazzo Muratori-Cravetta. Possiede un cortile d’onore con prospetti di gusto classico, progettati dall’architetto ducale Ercole Negri di Sanfront, e un giardino all’italiana di assoluta bellezza. Pitture, stucchi, opere scultoree dei migliori artisti del tempo, arricchiscono l’edificio con grande eleganza, tanto che, nel 1620, il principe Vittorio Amedeo di Savoia lo sceglie come propria dimora.

Ora i due palazzi, quasi contigui, sono stati resi comunicanti attraverso l'originale cortile del Palazzo Cravetta. Gli spazi del piano terra e le nobili sale barocche e rococò del primo piano del Taffini ospitano il MÚSES Accademia Europea delle Essenze, nato per valorizzare i saperi del Piemonte legati alla coltivazione di piante ed erbe officinali. MÚSES offre ai visitatori un percorso tecno-sensoriale emozionante e coinvolgente, tra video installazioni e opere site specific di artisti internazionali contemporanei, che sposa il mondo della produzione di essenze e la storia della profumeria.

LASCIATI CONQUISTARE DA SAVIGLIANO

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis