L’ANTICA PIAZZA, IL CUORE DI SAVIGLIANO

La Piazza Vecchia, ora intitolata al patriota del Risorgimento Santorre di Santa Rosa, in epoca medioevale era il cuore pulsante del libero comune di Savigliano. Essa conserva intatti i connotati del periodo e mantiene un’atmosfera di grande calore e bellezza. Sotto i suoi portici si alternano caffè, eleganti locali e attività commerciali. 

Nicht verpassen

Piazza Santa Rosa

Monumento dedicato a Santorre di Santa Rosa

Arco trionfale

Via Sant’Andrea

La suggestiva Piazza Vecchia, attualmente denominata Santa Rosa, era il fulcro della Savigliano medioevale. Orientata nord-sud, in forma di rettangolo stretto e allungato, nel XIII secolo pullulava di gente e mercanzie, e attorno ad essa le famiglie più ricche e potenti erigevano le loro dimore patrizie. Un massiccio torrione, l’attuale torre civica, viene elevata nel XIII secolo per difesa dalla fazione guelfa dei “Nobili d’Ospizio” (famiglie della stessa stirpe che avevano in comune una casa-torre dove rifugiarsi in caso di pericolo) e su uno dei lati maggiori viene costruito il palazzo comunale.

Del glorioso passato in cui Savigliano era un libero e florido comune rimangono numerosissime vestigia in città, ma la piazza risulta essere uno dei luoghi più rappresentativi. I palazzi vi si affacciano sui lati ovest ed est e compongono due file, lunghe e continue: alcuni si elevano con imponenza, su cinque piani, e svelano particolari strutturali caratterizzanti ed elementi decorativi come fasce marcapiano e archetti a ogiva. Alcune facciate, recentemente ristrutturate, paiono intonse; altre mostrano i rimaneggiamenti dell’epoca rinascimentale e barocca, ma tutte concorrono a creare un ambiente bello, accogliente e armonioso. I sottostanti portici sono irregolari. Molti hanno volte ad arco, rifatte in muratura, oppure sono ancora ricoperti  dai caratteristici soffitti lignei a cassettoni, ed ospitano caffè, botteghe, esercizi di commercio o ristorazione di assoluta eccellenza.

Sul piano lastricato, nell’angolo sud/ovest, si eleva il monumento dedicato a Santorre di Santa Rosa, al quale la piazza è intitolata: il patriota, nato a Savigliano nel 1783, fu un coraggioso eroe della prima fase del Risorgimento italiano ed è rappresentato da una scultura in marmo bianco. Di fianco, nell’angolo sud/est, incombe invece l’arco trionfale, eretto in forme classiche nel 1585 per omaggiare il duca Carlo Emanuele I di Savoia. Oltre l’arco si scorge Via Sant’Andrea, anch’essa affiancata da portici e da edifici storici di grande bellezza e pregio.

LASCIATI CONQUISTARE DA SAVIGLIANO

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis