ALLA SCOPERTA DEI MUSEI DI CUNEO

Museo Casa Galimberti, complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico e Museo Diocesano San Sebastiano sono ubicati nel centro storico della Città di Cuneo. Essendo lontani una manciata di metri l'uno dall'altro, questi luoghi di cultura sono facilmente raggiungibili con una piacevole passeggiata. Aperti durante la settimana o solo nel week-end, sono un modo piacevole per scoprire l’arte, la storia e la cultura del piccolo capoluogo piemontese. 

Il Museo Casa Galimberti, luogo dove si trovavano la casa privata e lo studio professionale di Tancredi “Duccio” Galimberti e di suo padre, Senatore del Regno, si trova al piano nobile del palazzo Osasco e si affaccia sulla piazza omonima. Il museo ripercorre un viaggio nella storia, a cavallo tra Ottocento e Novecento, della famiglia Galimberti, che intreccia le proprie vicende con quelle cittadine e nazionali. Il museo è aperto sabato e domenica ed è a ingresso gratuito.

Il Museo Civico della Città di Cuneo, ubicato in piazza Virginio, è ospitato nella suggestiva cornice del complesso monumentale di San Francesco, comprendente l’ex convento e l’annessa chiesa, classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città. In questo luogo, probabilmente già a partire dal XIII secolo, si insediano i frati francescani e il complesso diventa un importante punto di riferimento per tutta la cittadinanza cuneese. Tutte le famiglie nobili partecipano con ingenti donazioni all’abbellimento e all’ampliamento della struttura. 

Dal chiostro del complesso, che ospita il lapidario romano e medievale, si accede al Museo Civico, che è uno specchio della storia culturale, artistica, economica e sociale della città. Oggi la chiesa è di proprietà comunale e ospita durante l’anno mostre e grandi eventi culturali, mentre il chiostro e il convento sono la sede del Museo Civico, che ospita svariati reperti storici, artistici e culturali di Cuneo e del territorio.

Il Museo Diocesano, collocato in contrada Mondovì e ospitato all’interno dei locali della confraternita di San Sebastiano, racconta un pezzo significativo di spiritualità, storia e società. L’allestimento, incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano e sulle attività delle Confraternite, mette a disposizione video, immagini e ricostruzioni storiche per dare forma a un racconto lungo molti secoli. Durante tutto l’anno si organizzano delle attività didattiche, senza dimenticare le mostre e gli eventi per più piccoli. 

CUNEO, CAPITALE VERDE DEL PIEMONTE

de_DE

Was

unternehmen

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Wo

übernachten

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis

de_DE

Kein Ergebnis

Kein Ergebnis