UN PARCO DA RE: LA VALLE GESSO

In Valle Gesso incontriamo l’area protetta più vasta del Piemonte. Un tempo riserva di caccia dei Savoia, oggi è meta immancabile per gli amanti della natura, della storia e delle attività all’aria aperta. Numerosi sentieri ci conducono a 16 rifugi in quota, in un panorama mozzafiato da vivere in sella a una bicicletta o a piedi. Le locande della valle propongono inoltre gustose ricette tutte da assaggiare.

Entracque è un comune della Valle Gesso inserito nelle Aree protette delle Alpi Marittime, parco naturale che custodisce un tesoro di biodiversità senza eguali in Piemonte, meta ideale per una fuga all’aria aperta, per rallentare i ritmi frenetici e allontanarsi dalla routine cittadina. Non a caso i reali di Casa Savoia scelsero i panorami unici della Valle Gesso come buen retiro estivo. A Terme di Valdieri puoi soggiornare nell’omonima piccola frazione, celebre in zona per via della presenza di terme naturali e di uno stabilimento termale, voluto proprio dai Savoia.


Il tuo fine settimana può partire in modo totalmente rilassante, tra un bagno nell’acqua termale e una passeggiata alla scoperta del giardino botanico Valderia, un percorso che rappresenta i principali ecosistemi delle Alpi marittime e dove potrai ammirare la Saxifraga florulenta, pianta endemica simbolo del Piemonte che ritrovi nel logo di visitcuneese.it.  Il Parco ospita, nel suo vasto territorio, circa 15 rifugi. Il rifugio Valasco è raggiungibile in un’ora di cammino. Raggiunto il pianoro, luogo di caccia per il re della casa Savoia, potrai premiarti assaggiando la birra valaschina e goderti un momento di relax nell’ex casino di caccia, oggi rifugio escursionistico.


L’ospitalità calorosa della vallata ti permetterà di ricaricare le batterie, avvolgerti nella natura e coccolarti con prelibatezze tipiche, quali i tradizionali gnocchi di patate fatti a mano, le cuiette. Il piatto forte è un buon premio dopo una gita a piedi o in mountain bike alla scoperta degli itinerari del piccolo paese del sud del Piemonte. L’intera valle è il paradiso dell’outdoor: tra vie ferrate, escursioni in bassa o alta montagna, potrai sbizzarrirti. Una volta visitata la Valle Gesso non potrai più farne a meno.

ALPI DI CUNEO: LA VOSTRA VACANZA PERFETTA. VALLE GESSO

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato