ANELLO DELLE CHIESETTE IN MTB DA VENASCA

13 km

Questo itinerario si snoda in parte lungo il percorso didattico Fil Rouge, sul versante meno esposto al sole e ottimamente mantenuto dalla Proloco di Venasca. Salita su asfalto e discesa su sterrato: anello semplice che porta a scoprire le affascinanti chiesette dislocate durante la discesa, testimonianza della religiosità popolare della bassa Valle Varaita.

Difficoltà

Salita: MC+ / Discesa: BC

Esposizione

S1

Distanza

13 km

Dislivello

490 mt

Punto più basso / più alto

546 m max - 1.032 m min

Stagione

AUTUNNO , ESTATE , PRIMAVERA

Periodo consigliato

Da fine maggio ad ottobre

Tipo di percorso

Circolare

Adatto a

Bici MTB full/front o E-bike full/front

Target

SPORTIVO

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare. Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.

Le tappe

dell'itinerario

Nessun risultato

Nessun risultato

Scopri

di più

Venasca e la bassa Valle Varaita sono gli ingredienti di questo anello che parte da piazza Liderico Vineis. Dalla piazza sali in sella alla bici e imbocca subito via Dante. Continua a pedalare e dopo qualche decina di metri incrocerai sulla destra strada del Bricco: seguila evitando tutti i bivi a destra e a sinistra. Proseguendo in leggera salita, dopo pochi chilometri incontrerai la prima delle chiesette poste lungo l’anello, quella di Madonna del Vernetto. Risale ai primi anni del XIII secolo, eretta in posizione isolata con un alto porticato a protezione della facciata, un campanile a fianco della cappella e un’abside che pare essere stato ricostruito a ridosso del corpo principale.

Prosegui seguendo senza esitazioni l’asfalto, giungerai a borgata Bricco, passando accanto a un’altra chiesetta: quella della Visitazione di Maria Santissima eretta in questa piccola frazione a fine del XVIII secolo. Continuando a pedalare attraverserai la borgata Monge. Da qui le pendenze aumenteranno fino a giungere alla sommità dell’anello presso la borgata Madonna di Peralba con la sua omonima cappella, già citata nei documenti nel 1143, posta su un promontorio dominante la pianura a circa 1000 metri di altitudine. Probabilmente deve il proprio nome, “Peralba”, al colore bianco delle pietre presenti nella zona o al colore della costruzione ben visibile anche in lontananza. 

Dopo questa tappa la strada prosegue in discesa. Si ritorna sulla via d’accesso e al primo tornante a sinistra dovrai imboccare il sentiero sterrato sulla destra che in breve ti porta a incontrare borgata Collino. Percorri un breve tratto su asfalto e dopo poco abbandonalo e riprendi un altro sentiero sterrato e ripido sulla sinistra (U89). Questo single-track sterrato ti porterà a scendere e raggiungere un’altra borgata di Venasca (borgata Lussia) e la bella chiesetta di Sant’Antonio.

Segui sempre il sentiero sterrato che qui diventa meno ripido e con un bel traverso scorrevole ti porta a “Case Bonelli”. Da qui, segui a sinistra la traccia in direzione di un pilone votivo e poi gira a destra seguendo le indicazioni per cappella Sant’Anna. Una volta raggiunta, troverai l’omonima chiesetta che completa l’anello del tour in MTB delle chiesette di Venasca. 
Prosegui e poco più avanti ti troverai di fronte a una bellissima scalinata con un ponticello in legno. È consigliato accompagnare la propria MTB o E-bike a mano al fine di evitare di danneggiare i gradoni. Dopo la pendenza torna ad aumentare e così il divertimento: eccoti a Tetti Ponza, dove comincia la parte più tecnica della giornata: un veloce single-track ci conduce in via Asilo e alla partenza dell’anello.

Scarica la cartina Itinerari ciclistici e cicloturistici in Provincia di Cuneo - Percorsi su strada, Mountain Bike, Bike Park

it_IT

Cosa

fare

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Esperienze

Nessun risultato

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Dove

dormire

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato

it_IT

Nessun risultato

Nessun risultato